Le scavature della stagione di raccolta 2011 sono in fase di completamento; nelle aree occidentali del paese le colture rimanenti nel terreno sono soprattutto in attesa di ordini commerciali, piuttosto che di spazio nei magazzini di stoccaggio.
Il prodotto raccolto si presenta generalmente in buone condizioni, con scarti limitati a tuberi con marciumi, macchie, inverdimenti e imbrunimenti .

Nelle aree britanniche a sud e a est, la maggior parte dei produttori ha terminato la scavatura. I livelli di scarto delle colture sono stati elevati in questa stagione a causa di una serie di questioni, tra cui bruciature, spaccature nei tuberi, inverdimento, punti neri, putrefazione e marciume bruno.
In Scozia, le forti piogge hanno interrotto la scavatura. La maggior parte dei produttori prevede di terminare la raccolta entro questa settimana.