Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hortyfruta fa il punto della situazione

Spagna: la stagione dei meloni non ha soddisfatto le aspettative

I produttori spagnoli non sono soddisfatti dei risultati della recente stagione del melone. Oltre alla diminuzione della superficie delle serre destinata a melone, alla continua tendenza al ribasso degli ultimi anni, l'epidemia di E.coli ha avuto un effetto negativo sulle vendite. Hortyfruta, l'organizzazione ortofrutticola inter-professionale andalusa, ha reso noti i suoi risultati e ha espresso alcune raccomandazioni per la raccolta dell'anno prossimo.

María José Pardo, General Manager di Hortyfruta, ha dichiarato a Melon Today: ​​"L'areale destinato a melone nelle serre andaluse è in calo da diversi anni, principalmente a causa della perdita di redditività dei produttori nel commercializzare questi prodotti. Quest'ultima stagione non ha fatto eccezione. Inoltre, la situazione è stata aggravata dall'epidemia E.coli. L'impatto di questa crisi sui meloni non è stata così grave come nel caso di altri prodotti, ma gli effetti si sono potuti vedere soprattutto ai primi di giugno; i meloni sono stati venduti per non più di 0,15 euro al chilo e molti meloni sono stati sradicati prematuramente. La campagna primaverile in Andalusia è terminata subito e molti produttori hanno dovuto gettare via la loro produzione".



In considerazione di questa situazione, Hortyfruta conclude che la stagione non ha soddisfatto le aspettative di produttori, distributori o del settore ortofrutticolo nel suo complesso. Secondo l'organizzazione spagnola, i principali problemi sono legati a una serie di fattori diversi che hanno arrestato lo sviluppo della stagione melone, inclusi i costi di produzione in aumento e i prezzi bassi. Inoltre Pardo osserva che c'è stata anche una maggiore concorrenza da parte di altri paesi. "Infine, anche le condizioni meteorologiche hanno influenzato la stagione; dal mese di maggio in tutta Europa si sono registrati molto freddo e piovosità e il consumo di melone è di conseguenza calato".

Raccomandazioni per la raccolta dell'anno prossimo
"E' molto importante per i produttori sapere quali varietà i consumatori preferiscono, prima di piantarle", ha detto Pardo. Hortyfruta ha condotto diversi studi e degustazioni con i consumatori in modo da formulare raccomandazioni per il settore rispettando le esigenze e le preferenze di chi acquista il prodotto. Secondo i risultati ottenuti in questa ricerca, il consumatore sceglie un melone in base a sapore e dolcezza. Pertanto, Hortyfruta raccomanda ai produttori di coltivare meloni con un grado zuccherino di 13 Brix nel caso della varietà Galia e 14 Brix nel caso del melone giallo.

Hortyfruta ha lanciato diverse campagne di comunicazione finalizzate ai settori produttivi e commerciali, per garantire che meloni e angurie arrivino sul mercato nelle migliori condizioni per il consumo, tenendo presente che il consumatore sceglie questi prodotti sulla base di sapore e dolcezza. Secondo Pardo, l'obiettivo è quello di rendere l'intero settore consapevole di quanto sia importante raccogliere e commercializzare questi frutti di stagione slo quando sono perfettamente maturi.

Fonte: Syngenta Seeds Vegetables Melon Today – October 2011 - www.melontoday.com