Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la prima volta coltivati nella Sierra de Huelva

Spagna: i mirtilli stanno guadagnando terreno

La compagnia Atlantic Green sta pensando di coltivare per la prima volta mirtilli nell'area della Sierra de Huelva, precisamente nel comune di Aroche, dove le condizioni meteo sono indicate per ottenere buoni risultati produttivi. L'iniziativa ha avuto la benedizione della città e del suo sindaco Antonio Muñiz, che affitterà all'azienda agricola Almonteña 50 acri di terreno pubblico.

Atlantic Green, una filiale di Atlantic Blue, è la compagnia che questo autunno pianterà i primi 25 ettari di mirtillo nella Sierra. Una superficie che potrà essere incrementata, in base ai risultati raggiunti, fino ai complessivi 50 acri dell'azienda agricola. Dopo due anni di sperimentazione con risultati accettabili, questo autunno sarà preparato il terreno per mettere a dimora le piante, le quali fruttificheranno dopo almeno tre anni.

La scorsa stagione, la produzione di mirtillo nella provincia ha interessato una superficie di 763 ettari. Secondo le stime preliminari di Atlantic Green, la prima raccolta potrebbe arrivare a 500 tonnellate, circa il 10% della produzione attuale di Huelva.

Le vendite di mirtillo sono principalmente indirizzate ai mercati dell'Europa centrale, anche se la compagnia sta lavorando per raggiungere altri mercati emergenti, vari paesi arabi e asiatici e le zone russe.