Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: in forte rialzo le esportazioni di fragole verso Belgio e Regno Unito

Nei primi otto mesi del 2011, l'export di fragole olandesi è aumentato del 9% rispetto allo stesso periodo del 2010. Le esportazioni verso Belgio e Regno Unito sono risultate significativamente in rialzo, rispettivamente del 17% e del 27%. L'export diretto in Germania è invece calato del 22%, il che potrebbe essere spiegato da un aumento delle esportazioni olandesi in Germania tramite le aste ortofrutticole belghe. Hanno importato volumi maggiori di fragole olandesi anche Svezia (+45%), Norvegia (+139%), Francia (+19%) e Svizzera.

Export di fragole olandesi. Periodo: gennaio-agosto.
(x 1.000 kg)


Legenda: in blu Belgio; in bordeaux Germania; in verde Regno Unito; in viola Svezia; in blu-verde Norvegia; in arancione Francia; in celeste Svizzera; in rosa altri Paesi.

Esportazioni di fragole dal Belgio
Nel 2010 il Belgio ha esportato il 2% in più di fragole rispetto al 2009. Francia, Regno Unito e Lussemburgo hanno ricevuto volumi inferiori di prodotto belga, rispettivamente -5%, -15% e -11%. Le esportazioni verso le altre principali destinazioni sono invece aumentate: Paesi Bassi (+6%), Svezia (+41%), Germania (+1%), Norvegia (+8%) e Russia (+5%).

Importazioni francesi
Nel 2010 la Francia ha importato il 14% in meno di fragole rispetto al 2009. Ha importato volumi inferiori soprattutto da Spagna (-8%), Marocco (-38%) e Paesi Bassi (-49%).

Prezzi in Germania e Paesi Bassi
Nel periodo dalla 36ma alla 40ma settimana si è registrata una tendenza al rialzo dei prezzi. Sia nei mercati all'ingrosso tedeschi sia nei supermercati tedeschi e olandesi i prezzi delle fragole sono aumentati.

Fonte: Productschap Tuinbouw - www.tuinbouw.nl