Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
dal 13 al 16 ottobre 2011

"A Bari torna "Agrilevante"

Grandi numeri e contenuti d'alto livello per l'edizione 2011 di Agrilevante, la rassegna internazionale delle macchine, degli impianti e delle tecnologie per l'agricoltura che si tiene alla fiera di Bari dal 13 al 16 ottobre prossimo. Organizzata da UnaconasService e dall'Ente fieristico barese, la rassegna raggiungerà quest'anno i 45 mila metri quadrati di superficie con un numero di 230 espositori - in crescita rispetto ai circa 200 dell'edizione 2009 - e un totale di 5.000 modelli esposti tra macchine, attrezzature e componenti.

Un risultato di prestigio per una manifestazione dal carattere specialistico, focalizzata sulle produzioni e sulle esigenze agricole specifiche dell'area mediterranea. Molto elevato il livello tecnologico, per la partecipazione delle maggiori industrie costruttrici di macchine e attrezzature, e per lo spazio riservato all'innovazione tecnologica con il concorso "Novità tecniche" che premierà le soluzioni più avanzate tra quelle presentate in anteprima dalle aziende espositrici. La rassegna punta ad offrire tecnologie per le intere filiere produttive, quelle cerealicola, energetica, delle colture non-food, vitivinicola-enologica, ortofrutticola ed olivicolo-olearia, ed offre la novità del "MiA", il salone specializzato per l'agricoltura multifunzionale.

Guardando alle tipologie di macchine, la più rappresentata è quella delle trattrici, che impegneranno il 23% della superficie espositiva complessiva, seguite dalle macchine per la lavorazione del terreno (18% della superficie), dalle macchine per l'olivicoltura e le colture specializzate (14%) da quelle per la raccolta (13%), per l'irrigazione (6%), il giardinaggio e i piccoli attrezzi motorizzati a mano (6%), la componentistica (4%). Con una gamma di tecnologie adatte alle esigenze produttive tipiche del Mediterraneo, la rassegna si prepara dunque ad accogliere una vasta platea di agricoltori, contoterzisti e operatori economici (oltre 33 mila i visitatori nell'edizione 2009), provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, dai Paesi dell'area balcanica, del Medioriente, e dell'Africa settentrionale.

La crescita del settore primario e soprattutto i modelli di gestione delle imprese agricole delle aree mediterranee sono, del resto, il tema di fondo della rassegna di Agrilevante, che propone un calendario di convegni e incontri anche di carattere tecnico-economico.
Data di pubblicazione: