Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Peperone di Senise IGP: "oro rosso" della Basilicata"

Il peperone di Senise (PZ) è un prodotto unico nel suo genere, tanto prezioso da fregiarsi della certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) e talmente gustoso da meritarsi l’appellativo di "Oro Rosso".

L'habitat d’eccellenza di questo prodotto sono le province di Matera e Potenza. Il clima mediterraneo, con abbondanti precipitazioni invernali e temperature più miti nei mesi di gennaio febbraio, permette al peperone una crescita abbondante e rigogliosa. Inoltre l’Oro rosso predilige i terreni alluvionali, per l’impasto limo-sabbioso, e quindi le aree presenti tra i fiumi Sinni e Agri sono ideali alla sua coltivazione.

Il peperone di Senise IGP è caratterizzato da una polpa molto sottile, un sapore dolce e un tipico colore rosso vinaccia. In relazione alla forma, può essere di tre tipi: a Uncino, a tronco o appuntito.




In cucina è protagonista di molti piatti tipici della tradizione lucana: fresco, secco o in polvere, garantisce una spiccata personalità ad ogni preparazione. Inoltre, non solo è buonissimo, ma fa anche molto bene! Essendo particolarmente ricco di vitamine (C, D, E, K e PP), offre un valido aiuto all’apparato respiratorio e cardio-circolatorio, alla riduzione del colesterolo e alla prevenzione dell’arteriosclerosi. Per conservarli, infatti, vengono essiccati in tradizionali ghirlande e corone, dai colori accesi e sgargianti, ornamento perfetto per cucine e davanzali.
Data di pubblicazione: