Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cinque modi per conservare le vitamine della verdura durante la cottura

Quando si fanno bollire le verdure, molto spesso i loro nutrienti e le vitamine vengono rilasciati nell’acqua di cottura, innescando perdite di sostanze importanti come vitamina C e acido folico. Ci sono però 5 modi per cucinare le verdure impedendo che questo accada.

La parte esterna delle verdure
La maggior parte delle vitamine e nutrienti delle verdure si trovano sulla parte esterna della foglia. Provate a lavare le verdure con una spazzola morbida e un po’ d’acqua. Questo non danneggia le verdure e le vitamine rimarranno intatte.

Vapore
La maniera migliore per cucinare velocemente delle verdure senza far loro perdere le sostanze nutritive è quella di cucinare al vapore o al microonde.

Il taglio
Tagliare le verdure in pezzi più grandi contribuirà a ridurre la perdita di vitamine, dal momento che solo una parte della superficie è esposta all'evaporazione. Se possibile, fate bollire le patate con la buccia per evitare la perdita di potassio.

Velocità
Verdure come broccoli, fagioli, piselli e asparagi devono essere cotti molto velocemente, a differenza di patate e carote che posso cuocere anche in più tempo.

Il liquido nella pentola
Il liquido che rimane nella pentola è ricco di nutrienti che possono essere riutilizzati come ingredienti per lo stufato di verdure o un brodo. E’ anche possibile congelarlo per utilizzarlo più tardi.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi