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Il punto sulla stagione delle pere italiane con Fruit Modena Group

Per fare il punto sulla stagione delle pere italiane, e in particolare emiliane, FreshPlaza ha intervistato Giuseppe Scarfone, Export Manager della "Fruit Modena Group S.C.A".

Un commento sulla stagione produttiva
Giuseppe rivela che si sta concludendo in questi giorni la stagione di raccolta delle pere italiane, con la regione Emilia Romagna a fare da protagonista e che ogni anno vede Fruit Modena Group (FMG) regolarmente impegnata da inizio/metà luglio fino a fine settembre.


Lo stabilimento di FMG a Campogalliano (MO).

La cooperativa frutticola Fruit Modena Group - nata dalla fusione tra le cooperative Campofrigo di Campogalliano ed Eurofrutta di Sorbara - opera con i suoi tre stabilimenti nei bacini territoriali delle province di Modena e Reggio Emilia, particolarmente vocati per la produzione delle pere.


Lo stabilimento di FMG a Sorbara (MO).

Volumi e qualità
L'andamento climatico favorevole durante la primavera, con temperature miti e un buon livello di piovosità, ha favorito l'allegagione dei frutti. La produzione di quest'anno risulta dunque abbondante e senza difetti esterni dei frutti, grazie all'assenza di grandinate.



Contemporaneamente, tuttavia, i grandi volumi produttivi e alcuni picchi di calore a fine luglio hanno ridotto il calibro medio dei frutti, dando luogo a pere di modeste dimensioni. L'assenza di sbalzi termici tra giorno e notte, inoltre, ha privato le pere della tipica rugginosità sulla buccia: la superficie dei frutti risulta dunque liscia.

Come spiega Giuseppe: "I volumi sono abbondanti e molto soddisfacenti rispetto all’annata precedente e rispetto alla media degli ultimi anni. Possiamo oggi confermare un incremento del 30% nella produzione rispetto alla stagione precedente e del 15% rispetto alla media degli ultimi 5 anni".



"Grazie alla grande produttività dell’annata, FMG ha preso l’importante decisione di non ritirare in azienda le partite di frutti al di sotto di certe dimensioni (che in annate normali sarebbero state considerate accettabili). Questo approccio è stato seguito soprattutto per evitare ulteriore competizione, durante tutta la fase di commercializzazione, tra prodotto di qualità superiore e prodotto mediocre".

Andamento della stagione commerciale
In Italia, la nuova stagione commerciale delle pere si è aperta in luglio con forti tensioni legate alla chiusura negativa di quella precedente, che si concluse con pessimi risultati per la maggior parte delle aziende. Nonostante questo, i primi risultati commerciali di luglio 2011 si sono rivelati abbastanza positivi.

Fruit Modena Group, grazie alla sua vincente strategia commerciale, ha potuto chiudere la scorsa annata con risultati positivi, a dispetto del difficile mercato. Quest'anno, ha fin da subito iniziato le lavorazioni con le varietà estive come Morettini e S.Maria servendo con regolarità i mercati e le catene della grande distribuzione italiana ed europea.

I prezzi sono risultati in un primo momento adeguati all'annata, con un discreto interesse da parte degli acquirenti per il prodotto della nuova stagione. D'altro canto, l'abbondante produzione sta condizionando inevitabilmente gli scambi.

"Al contrario di FMG - osserva Giuseppe - non tutte le strutture sono in grado di accogliere e conservare i numerosi quintali prodotti quest’anno nel nostro paese. Per questo motivo, le aziende meno attrezzate per la conservazione riversano sul mercato ingenti quantitativi di prodotto, che non potrebbero altrimenti essere stoccati e lavorati in un momento successivo. Tutto questo sta portando tensioni generali nell’attuale fase di commercializzazione".


Lo stabilimento di FMG a Rolo (RE).

Tale periodo di transizione si concluderà comunque presto, con il terminare del prodotto lasciato in campagna e vedrà nuovamente presente sui mercati prezzi dignitosi per un prodotto considerato ancora di nicchia e per specialisti.

In Italia, la presenza di frutta estiva sui banconi e il prolungarsi del caldo non stanno facilitando il consumo della pera che, però, essendo considerato un frutto invernale, è sempre venduto maggiormente nei mesi freddi, cioè tra ottobre e marzo.

La produzione di pere presso FMG
Fruit Modena Group è una cooperativa leader in Europa per la produzione e commercializzazione di pere. Le principali varietà presenti nell'assortimento sono: Abate Fetel, William Bartlett, Max Red Bartlett, Santa Maria, Conference, Decana, Kaiser e Packam’s, senza tralasciare le prime vaietà estive come Morettini, Guyot e Carmen.

FMG si avvale della più moderna tecnologia per la lavorazione del prodotto (NIR – Near Infrared), garantendo standard qualitativi elevati.

Al termine della stagione corrente FMG ritirerà direttamente dai suoi soci produttori (ad oggi rimane ancora un 5% di prodotto da ritirare) un quantitativo totale di 75.000 Tonnellate di frutta e verdura, suddivise in 67.000 Tons di Pere, 2.000 Tons di Mele, 700 Tons di Susine e 5.000 Tons di Pomodoro (quest’ultimo destinato direttamente alle industrie di trasformazione).

"E’ grazie all’altissima qualità delle nostre produzioni (fornita dai 548 soci agricoltori della cooperativa ed i loro 2500 ettari coltivati principalmente a Pero), all’esperienza più che cinquantennale nel settore ed al consolidato rapporto con la clientela globale che FMG vanta una costante presenza sui mercati internazionali, risentendo solo in minima parte delle flessioni negative che talvolta si verificano durante le stagioni", commenta Giuseppe.

Tipologie di confezionamento
Operando da sempre con tutti i maggiori canali di distribuzione ortofrutticoli internazionali, dai supermercati ai rivenditori e dai mercati alle industrie di trasformazione, FMG riesce a soddisfare tutte le esigenze in termini di formati di vendita.

I più utilizzati per la commercializzazione all’interno dell’area EU rimangono i formati di cartone, legno e plastica nelle misure convenienti mono strato o doppio strato 30x50 e 40x60. La flessione degli ultimi anni vede però in aumento la richiesta di formati piccoli da 2Kg, come il cartoncino 24x40, o le lavorazioni in cestini da 1Kg o vassoi da 750g – 1Kg – 1.5Kg.

Lavorazioni alla rinfusa in cassette di legno di varie dimensioni sono invece usate maggiormente per i mercati interni o per le esportazioni a lunghi tragitti extra EU.

Per FMG la possibilità di lavorare con il proprio marchio aziendale e con marchi privati dei clienti è prerogativa di flessibilità totale nella fase di commercializzazione.



Contatti:
Giuseppe Scarfone - Export Manager
"Fruit Modena Group S.C.A"
Via Torazzo,2/G
41030 Sorbara Bomporto (MO) - Italy
Tel.: (+39) 059 907841
Fax: (+39) 059 907810
Cell.: (+39) 339 3659859
Email: [email protected]
Web: www.fruitmodena.it
Web: www.fruitmodena.com
Web: www.fruitmodena.eu
Skype: giuppim23
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