E' in calendario per il 30 settembre 2011 a Monteiasi (Taranto), una giornata tecnica sulla potatura dell'albicocco, varietà Spring Blush, Pinkcot e Big Red. Le prove dimostrative di potatura saranno condotte dai tecnici del gruppo vivaistico francese Escande.
Le piante delle varietà Spring Blush®, Pinkcot®, Big Red® e Tsunami hanno un portamento espanso e molto vigoroso.
I numerosi incontri in campo promossi e organizzati dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani (Scanzano J.co - MT), e dai vivai Escande, (Saint-Vite -Francia), hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni tecniche sulla conduzione degli albicoccheti realizzati con le varietà Spring Blush®, Pinkcot®, Big Red®, Kioto e Tsunami, licenziate dall’editore francese BEE.
Sulle varietà di albicocco molto vigorose, per favorire l'arieggiamento e uno sviluppo equilibrato della chioma, una buona sovraccolorazione dei frutti e un'uniforme differenziazione delle gemme a fiore sui "dardi", è necessario eseguire alcuni interventi di potatura verde. In foto il Sig. Ruggero Fortunato, frutticoltore di Rocca Imperiale (CS), mostra frutti ben esposti di Pinkcot, prossimi alla raccolta (3 giugno 2011), molto sovraccolorati e di buona pezzatura.
Tra gli aspetti tecnici della conduzione di un impianto, la corretta gestione della chioma, a partire dalla messa a dimora delle piante, è di fondamentale importanza per conseguire vantaggiosi risultati produttivi, in termini di quantità e qualità dei frutti, in tempi relativamente rapidi.
Gli interventi di potatura verde (foto qui sopra, una pianta prima della potatura verde), eseguiti preferibilmente in due momenti (maggio-giugno e luglio-agosto), hanno lo scopo di alleggerire la chioma dai germogli vigorosi, ad accrescimento verticale, presenti sul dorso delle branche principali (foto qui sotto, la stessa pianta dopo la potatura verde).
La giornata tecnica è svolta in collaborazione con:
AZIENDA AGRICOLA "S. GALIULO" – MONTEIASI (TA)
I germogli vigorosi, presenti all'interno della chioma, devono essere soppressi in tempo, perché sviluppandosi molto, a discapito dei "dardi" o "mezzeti", possono compromettere la produttività della pianta.
PROGRAMMA (clicca qui per scaricare la locandina-invito)
- Per coloro che provengono dalla Basilicata, Calabria, Sicilia ed da altre regioni: ore 10,00 PRIMO RADUNO, presso piazzale antistante Stazione Ferroviari di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
- Per coloro che provengono dalla Puglia: ore 10,00 - SECONDO RADUNO, presso Stazione Agip - S.S. 7 Taranto - Grottaglie Bivio Monteiasi (TA) (clicca per info su come arrivare)
- Ore 10,30 - inizio PROVE DI POTATURA presso l’azienda agricola "S. Galiulo" - Monteiasi (TA).
Confronto del periodo di maturazione delle varietà di albicocco del gruppo Escande (Francia) con varietà tradizionali coltivate nel metapontino (MT). Legenda: (°) Il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (MT) ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedoclimatiche; (*) Varietà protetta da brevetto e moltiplicata da CO.VI.L. su licenza di BEE – ESCANDE vivai (Francia); ® Marchio registrato; (#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno; COV: Certificato di Ottenimento Vegetale.
Per maggiori informazioni:
Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 SCANZANO JONICO (MT)
Tel/Fax: (+39) 0835 954775
Cell: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com