Cosiarma, Zim e Cosmed hanno annunciato un accordo collettivo per un nuovo servizio di navigazione nel Mediterraneo. Cosiarma, azienda appartenente al GF Group, ha noleggiato le due navi refeer precedentemente impiegate da Agrexco nel servizio tra Israele e il Mediterraneo occidentale.
Le navi verranno rinominate Cala Pira e Cala Paradiso, secondo la scelta tradizionale dei nomi di Cosiarma per la sua flotta. Ogni nave è capace di caricare circa 4.100 pallet di ortofrutticoli in stiva e 630 TEU sul ponte, con 144 collegamenti reefer e una velocità di servizio di 21 nodi.
Inoltre Cosiarma ha firmato un accordo esclusivo di noleggio con Zim e Cosmed, aziende che già servono la stessa tratta.
Le navi verranno impiegate per un regolare servizio di navigazione con partenze settimanali a giorni fissi e la seguente rotta: Haifa – Ashdod – Sète – Genova – Napoli – Haifa.
Il nuovo servizio offrirà eccellenti tempi di transito, assegnazione di spazi reefer più ampi in stiva e per i container, un numero maggiore di collegamenti reefer, che supporteranno e assisteranno i clienti nelle loro necessità logistiche.
Il servizio inizierà dalla 41ma settimana, il 10 ottobre 2011.
Fonte: Perishable Israel