Alto Adige: delegazione giapponese in visita alla Laimburg, per progetti melicoli
Si è parlato, in particolare, dei test che il Centro di sperimentazione, sotto la guida dell'esperto pomologo Walter Guerra, sta eseguendo per verificare il grado di adattabilità al territorio locale della mela "Shinano Gold" prodotto nella zona di Nagano. La sperimentazione sembra dare risultati incoraggianti; essa era stata avviata già nel 2007, quando i consorzi frutticoli VOG e VI.P erano riusciti ad assicurarsi i diritti esclusivi di licenza di piantare in Alto Adige, quale unico territorio in Europa, la mela giapponese al fine di sviluppare nuovi assortimenti fuori dal Giappone.
La mela "Shinano Gold" è una mela gialla particolarmente succosa e croccante dall'ottimo sapore e potrebbe costituire una possibile integrazione per la "Golden Delicious". Per gli inizi del 2012 si concluderà la fase delle sperimentazioni e quindi si potrà valutare le possibilità di sfruttamento commerciale della mela giapponese a livello europeo.
I rappresentanti dei frutticoltori altoatesini, del Consorzio per l'individuazione di nuove varietà di mela e del Centro di sperimentazione Laimburg ed i membri della delegazione giapponese sottolineando la buona collaborazione che intercorre fra le parti hanno espresso la volontà di proseguirla in futuro.
Il Centro di sperimentazione Laimburg sta testando circa 200 nuove varietà di mele da tutto il mondo.