Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
-70 per cento in questa stagione

Spagna: cala la produzione di mandorle in Almeria

La produzione di mandorle della regione spagnola di Almeria è calata del 70%. "Le terribili previsioni di UPA-Almeria hanno trovato riscontro e la raccolta è rappresentata solo dal 30% di un'annata normale" commenta il segretario generale dell'organizzazione, Francisca Iglesias. Tra le cause di questa bassa produzione troviamo prima di tutto le gelate nell'area di ​​Los Vélez, che hanno ostacolato la fioritura, e secondariamente la comparsa di patologie fungine. A questo proposito, Iglesias ha dichiarato che i produttori sono stati obbligati a ridurre i costi e, così facendo, hanno applicato il trattamento minimo essenziale ai mandorli, solo per sostentamento.

Insieme a questa drastica riduzione di produzione, Iglesias ha riferito anche circa cali in termini di profitto, data la scarsa qualità dei frutti. Solitamente da un chilo di mandorle con guscio se ne ottengono 250 g sgusciate; in questa campagna siamo al di sotto dei 200 g. E i frutti raccolti finora pesano meno.

La produzione ridotta, le entrate calanti e anche i prezzi in discesa rendono la situazione insostenibile. La mandorla di varietà Marcona, della più alta qualità, registra un prezzo di 3,20 euro/kg mentre la mandorla comune viene venduta a 2,50 euro/kg. Questi prezzi e i relativi bassi profitti non basteranno a coprire neppure i costi di produzione.

Fonte: Ideal

Articoli Correlati → Vedi