La Slovenia aumenta la sua produzione di mele
La produzione di mele della Slovenia è quasi raddoppiata negli ultimi 10 anni. Inoltre, le strutture produttive delle mele sono molto cambiate nel paese: la quota di pomi di alta qualità è nettamente aumentata. Inoltre, i frutticoltori sloveni stanno attivamente investendo in nuovi meleti e moderne tecnologie. La posizione geografica favorevole, al centro della produzione commerciale europea di mele, e la vicinanza ai principali mercati di destinazione consente alla Slovenia di investire attivamente sulla sua produzione melicola.
Secondo gli analisti del progetto Fruit-Inform, la produzione pro-capite di mele in Slovenia ha già raggiunto 35 kg l'anno, comparabile con la produzione pro-capite italiana (il produttore di mele leader in Europa) che è 36,5 kg l'anno. Polonia e Ungheria hanno un indice superiore a quello dell'Italia, ma le loro mele sono in gran parte destinate alla trasformazione industriale. Pertanto, la Slovenia diventa un esportatore di mele fresche sempre più importante, nonostante il volume dell'export relativamente basso.
Va notato che anche altri paesi di questa regione (non membri dall'Unione) stanno decisamente sviluppando la loro produzione di mele. In particolare, la Serbia è uno dei più importanti fornitori del mercato russo, mentre la Macedonia esporta mele in molti Paesi europei e CIS-Comunità degli Stati Indipendenti.