I benefici dei pompelmi
Contro diabete, colesterolo e obesità
Il pompelmo ha pochissime calorie: solo 26 kcal per 100 g di prodotto; la metà di un pompelmo medio contiene soltanto 36 calorie ma ben il 78% della quantità giornaliera raccomandata di potassio, minerale utile al controllo della pressione sanguigna, alle trasmissioni nervose, al corretto funzionamento dei muscoli ed alla sintesi delle proteine.
Abbasso il rischio di diabete
Alcuni studi dimostrano che mangiare pompelmi contribuisce a ridurre il rischio di diabete. La naringenina, sostanza antiossidante contenuta in gran quantità nel frutto, pare che, oltre a causare la riduzione dei grassi nel fegato, aumenti la sensibilità all'insulina e regoli quindi il controllo degli zuccheri nel sangue, azione che scongiura il rischio di diabete.
Spazza via il grasso dalle arterie
Il frutto mangiato regolarmente con la pellicina che ricopre gli spicchi (albedo) sembra sia in grado di ridurre il colesterolo cattivo. Studi hanno dimostrato che è sufficiente mangiare un pompelmo rosa al giorno per diminuire del 20% i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e proteggere in tal modo l'apparato circolatorio.
Stop alla fame
Il pompelmo, e in particolare il suo succo, è molto utilizzato nelle diete dimagranti perché pare permetta di ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri e sia in grado di inibire lo stimolo della fame. La fenilalanina infatti, un aminoacido naturale contenuto nel frutto, incrementa la sintesi dell'adrenalina e inibisce l'enzima tirosina idrossilasi, comunicando a livello cerebrale la sensazione di sazietà.
Più magri con il pompelmo
Alcuni ricercatori sostengono che gli enzimi presenti nel pompelmo influenzino la capacità dell'organismo di trattare gli zuccheri, rendendone più difficile la trasformazione in grasso e riducendo conseguentemente il peso corporeo.