
La domanda di particolari tipi di basilico
L'evoluzione della domanda porta sempre più persone a chiedere prodotti come il basilico, l'erba cipollina e la menta. "Il basilico per pomodoro e mozzarella è, durante i mesi estivi, indispensabile da avere sul davanzale". Il proprietario afferma che molti sono alla ricerca di particolari tipi di basilico. Ci sono tra 10 e 12 tipi diversi di basilico. L'anno scorso abbiamo iniziato a vendere anche le specialità meno note e ora ne vediamo gli effetti".
Al momento, anche i prezzi sono stabili. "Notiamo che il mercato sta cercando sempre meno i prodotti economici. No, la gente cerca la qualità. L'operatore professionale vuole la qualità. Al momento ci sono fornitori che acquistano grandi quantità di erbe fresche e le vendono a un prezzo inferiore. Assistiamo a un calo di qualità nel mercato. Van Laethem segue invece una strategia diversa. Siamo convinti che, continuando sulla strada intrapresa e insieme ai nostri coltivatori, otterremo buoni risultati offrendo qualità al mercato".
Recentemente, in questo settore, sono stati fatti diversi investimenti. "Come nel campo delle tecniche di pre- e post-raccolta. In più sono stati sviluppati anche sistemi di conservabilità. Abbiamo già ottenuto buoni risultati e il gusto del prodotto è notevolmente migliorato".
Opportunità ai Giochi Olimpici
Recentemente Van Laethem è attiva anche nel Regno Unito e John si aspetta molto dai Giochi Olimpici di Londra del prossimo anno. "La gente vuole differenziarsi ed è alla ricerca di qualcosa di speciale".
Contatti:
John van Laethem
Van Laethem Bvba
1082, Lenniksebaan
1602 Vlezenbeek
Tel: +32 2 569 5265
Email: [email protected]
Web: www.bellaroma.eu