Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: il mercato e' alla ricerca di specialita' di basilico

Commentando l'andamento del mercato delle spezie fresche, l'operatore John van Laethem rileva che non ci sono cambiamenti rispetto al passato. "Sta solo procedendo, né meglio né peggio degli altri anni. Siamo molto felici che l'allarme E.coli non ci abbia colpito".
 
 

La domanda di particolari tipi di basilico
L'evoluzione della domanda porta sempre più persone a chiedere prodotti come il basilico, l'erba cipollina e la menta. "Il basilico per pomodoro e mozzarella è, durante i mesi estivi, indispensabile da avere sul davanzale". Il proprietario afferma che molti sono alla ricerca di particolari tipi di basilico. Ci sono tra 10 e 12 tipi diversi di basilico. L'anno scorso abbiamo iniziato a vendere anche le specialità meno note e ora ne vediamo gli effetti".

Un mercato alla ricerca della qualità
Al momento, anche i prezzi sono stabili. "Notiamo che il mercato sta cercando sempre meno i prodotti economici. No, la gente cerca la qualità. L'operatore professionale vuole la qualità. Al momento ci sono fornitori che acquistano grandi quantità di erbe fresche e le vendono a un prezzo inferiore. Assistiamo a un calo di qualità nel mercato. Van Laethem segue invece una strategia diversa. Siamo convinti che, continuando sulla strada intrapresa e insieme ai nostri coltivatori, otterremo buoni risultati offrendo qualità al mercato".

Recentemente, in questo settore, sono stati fatti diversi investimenti. "Come nel campo delle tecniche di pre- e post-raccolta. In più sono stati sviluppati anche sistemi di conservabilità. Abbiamo già ottenuto buoni risultati e il gusto del prodotto è notevolmente migliorato".

Opportunità ai Giochi Olimpici
Recentemente Van Laethem è attiva anche nel Regno Unito e John si aspetta molto dai Giochi Olimpici di Londra del prossimo anno. "La gente vuole differenziarsi ed è alla ricerca di qualcosa di speciale".

Contatti:
John van Laethem
Van Laethem Bvba
1082, Lenniksebaan
1602 Vlezenbeek
Tel: +32 2 569 5265
Email: [email protected]
Web: www.bellaroma.eu

Articoli Correlati → Vedi