Melinda® entra così a far parte del club Evelina® e si garantisce l'esclusiva per l’Italia della coltivazione e commercializzazione di Evelina® (Produzione Integrata).
Arno Überbacher (nella foto a sinistra), direttore di Evelina Srl, si dichiara soddisfatto che Evelina® e Consorzio Melinda – della Val di Non in Trentino, uno dei produttori di mele più conosciuti in Europa – abbiano raggiunto questo accordo di collaborazione.
Luca Granata, direttore del Consorzio Melinda, ritiene la firma di tale accordo "un fatto importante per il nostro Consorzio, che ci consentirà di ampliare l'offerta ai nostri clienti con una mela davvero speciale".
I due partner hanno diverse ragioni per guardare a questo progetto comune con grande ottimismo:
• le condizioni pedo-climatiche del territorio di produzione di Melinda® (i meleti sono collocati ad un altitudine fra i 400 e i 900 metri di altezza) sono estremamente idonee per la produzione di mele Evelina® di qualità superiore;
• i soci produttori del Consorzio Melinda sono caratterizzati sia da un’elevata professionalità che da un forte interesse per Evelina®;
• le colture pilota di Evelina®, già a dimora nel territorio di Melinda® da qualche anno, hanno evidenziato con costanza una produzione buona dal punto di vista quantitativo ed ottima in relazione alla qualità ed alle caratteristiche organolettiche, che sono apparse essere perfettamente idonee per il Mercato italiano;
• Melinda® è un’organizzazione che conosce bene il Mercato italiano delle mele, nel quale da decenni colloca circa il 75% delle oltre 300.000 tons di mele raccolte ogni anno dai propri soci frutticoltori, ed è quindi nelle migliori condizioni per definire un adeguato net-work distributivo;
• il marchio Melinda®, grazie alla politica di marketing sviluppata dal Consorzio nel corso degli anni, è il marchio con la maggiore brand-awareness e con la maggiore consumers' trust del panorama melicolo italiano ed uno dei più conosciuti dell’intero settore ortofrutticolo e ciò potrà contribuire ad un più rapido sviluppo anche della conoscenza di Evelina®.
I responsabili del Consorzio Melinda, della Agrosun srl e dell’Evelina srl dopo la conclusione dell'accordo.
Proprio in relazione alla rilevanza del marchio Melinda®, in particolare in Italia, è stato concordato di avviare una politica di co-branding che vedrà il marchio Melinda® e quello Evelina® contemporaneamente presenti in Italia in ogni situazione possibile (etichette dei frutti, confezioni, materiale pubblicitario, azioni promo-pubblicitarie etc) al fine di rendere immediatamente chiaro che Evelina® è una nuova mela di "casa Melinda" e che porta con sé sia le caratteristiche uniche della varietà che la certezza di origine, la tradizione e la sicurezza di una mela Melinda®.
E' inoltre possibile che si presentino in futuro anche nuove opportunità sui Mercati esteri, nei quali potrebbe risultare interessante la qualità che Evelina® riuscirà a sviluppare nel particolare territorio di produzione di Melinda®.
Melinda®-Evelina® – per i cui nuovi impianti della primavera 2012 i frutticoltori di Melinda® stanno già preparandosi - si aggiungerà alla Evelina® già coltivata e commercializzata da altri partner in Germania, in Austria, in Belgio, nei Paesi Bassi, in Svizzera, in Slovacchia, in Gran Bretagna ed in alcune coltivazioni biologiche in Alto Adige.
Anche negli USA sta per essere avviato un progetto Evelina® con Stemilt Ltd., mentre nell’emisfero sud sono in corso test sugli altopiani del Cile, dove il potenziale della varietà sembra essere molto interessante. Anche l’Argentina è già sotto osservazione.
Tre domande a Luca Granata, Direttore generale del Consorzio Melinda®
Perché Evelina®?
Melinda ha sempre messo la reale superiorità qualitativa del prodotto alla base della sua strategia. Per fare questo ci siamo perciò concentrati su poche varietà, per le quali il nostro ambiente di coltivazione (montagna da 400 a 900m) sia realmente vocato.
Evelina è una varietà che ci ha convinto proprio perché riteniamo che sia particolarmente idonea per le caratteristiche pedo-climatiche del nostro territorio, dove crediamo sarà in grado di esprimere elevati standard qualitativi sia dal punto di vista estetico (forma e colore dei frutti) che organolettico (croccantezza e succosità della polpa e equilibrato rapporto zuccheri/acidi).
Abbiamo inoltre grande fiducia nella competenza e nella serietà delle persone e delle aziende che gestiscono il progetto e riteniamo quindi di aver trovato dei partner affidabili e di valore.
Cosa si aspetta il Consorzio Melinda® da Evelina®?
Crediamo che Evelina per noi potrà essere:
- Una valida alternativa per i nostri 4200 soci frutticoltori alla coltivazione di Golden, in particolare nelle zone ad altitudine superiore a 450-500m, che rappresentano il 75% della nostra superficie coltivata a melo;
- Una opportunità commerciale, per ampliare e migliorare la nostra offerta ai nostri migliori clienti del Mercato Italiano, aumentando così il loro livello di fidelizzazione al nostro Consorzio;
- Un elemento di innovazione per la nostra attività di marketing, a supporto del continuo sviluppo del valore che i consumatori italiani di mele attribuiscono al marchio Melinda®.
Al fine di ottimizzare la gestione e la commercializzazione dei frutti Evelina®, Melinda sta agendo sui propri soci produttori al fine di indurli a piantare a Evelina una superficie sufficiente per produrre una quantità di almeno 5.000 tons - ma possibilmente anche 8-10.000 tons - entro i prossimi 5-7 anni.