Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pre-iscrizioni online entro l'11 luglio!

A Bolzano un Master dedicato alla Frutticoltura internazionale

La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano mette a disposizione di studenti nazionali e stranieri, in possesso di un diploma di Laurea in Scienze Agrarie o in settori analoghi, un Corso di laurea magistrale in "Fruit Science" (International Master Of Fruit Science).


Nella foto, la biblioteca di Facoltà.

Il master - della durata di due anni e realizzato in collaborazione con l’Università di Lubiana (Slovenia) e l’Università Mendel di Brno (Repubblica Ceca) - si propone di formare manager altamente specializzati nella progettazione, gestione e sviluppo dei sistemi produttivi frutticoli in un contesto internazionale sempre più interessato a figure professionali di valore, in grado di riassumere con successo competenze di natura tecnica, economica, commerciale e linguistica.

La collocazione della Libera Università di Bolzano in Alto Adige, una delle provincie leader in Italia per la frutticoltura, consentirà agli studenti del Master di beneficiare delle interazioni e delle collaborazioni intrattenute dalla Università con le varie realtà produttive e di ricerca presenti sia sul territorio provinciale che a livello europeo.

Prospettive professionali
La figura professionale del laureato magistrale in "Fruit Science" si contraddistingue per le solide basi tecniche, economiche e linguistiche applicate al settore frutticolo internazionale, candidandosi quindi per alcune interessanti opportunità di carriera, quali ad esempio: Manager della produzione, trasformazione e vendita del prodotto frutticolo; Manager del controllo qualità e della certificazione delle produzioni; Consulente tecnico nelle diverse fasi della filiera del settore frutticolo.

Elementi caratteristici
Il programma del Master è articolato in 4 semestri (2 anni), durante i quali lo studente deve conseguire crediti formativi per 120 CFU di cui almeno 15 tramite esami di profitto sostenuti presso i due atenei partner. L’offerta formativa prevede corsi obbligatori in genetica e biotecnologie, sistemi produttivi frutticoli, ecologia ed ecofisiologia delle piante arboree, qualità e tracciabilità delle produzioni frutticole, nutrizione umana, economia e marketing del settore frutticolo.

In accordo con il contesto internazionale a cui il master si rivolge, il Corso è in lingua inglese. A tale proposito, la Libera Università di Bolzano dispone di un proprio Centro linguistico che organizza corsi di lingue a vari livelli durante i semestri. Sono disponibili borse di studio per studenti qualificati.

Il preside di Facoltà, Massimo Tagliavini, ha illustrato a FreshPlaza gli obiettivi principali del Master in Fruit Science. "Innanzitutto formare figure professionali per ruoli manageriali, dotati di preparazione tecnica e apertura mentale, perfezionate anche tramite l’esperienza realizzata all’estero nel corso del programma di studio".

"Oggi, infatti - ha continuato il professor Tagliavini – occorre saper affrontare i problemi di un comparto frutticolo sempre più globalizzato, in cui è necessario produrre nel rispetto dell’ambiente e sotto nuovi vincoli di tipo economico e legislativo. Ciò dovrebbe consentire anche il ricambio generazionale di tecnici e di sperimentatori di alto profilo ora presenti sull’intero territorio nazionale".



"Con questo master – ha concluso Massimo Tagliavini – intendiamo contribuire a mantenere l’elevato livello di competitività del locale settore frutticolo. L’alto Adige è riconosciuto a livello mondiale come una delle zone maggiormente attive nel settore della frutta, grazie alla continua attenzione alle innovazioni e all’aggiornamento tecnico-scientifico, che dovrà necessariamente essere mantenuta e aumentata investendo sulle giovani generazioni. La presenza di un progetto didattico di questo tipo contribuisce a mantenere alta l’attenzione mondiale nel settore della frutticoltura altoatesina".

"Nel territorio altoatesino è presente l’eccellenza del comparto frutticolo, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnico-scientifici (Centro sperimentale Laimburg, Beratungsring, Agrios, ecc.), sia per quelli legati alla filiera di produzione e di commercializzazione della frutta (es. VIP-VOG)".

Queste le Dead-Line dell’International Master Of Fruit Science:
- Pre-iscrizioni on-line (obbligatorie per la successiva iscrizione): entro l’11 luglio 2011
- Immatricolazioni: entro il 14 ottobre 2011
- Inizio corsi: 26 settembre 2011

Clicca qui per scaricare la locandina del corso.

Contatti
Dott. Carlo Andreotti
Email: [email protected]

Stefania Falconi
Email: [email protected]

Facoltà di Scienze e Tecnologie
Libera Università di Bolzano
Piazza Università 5 - Universitätsplatz 5
39100 Bolzano - Bozen
Tel. +39 0471 017000
Fax: +39 0471 017009
Email: [email protected]
Web: www.unibz.it/en/sciencetechnology

Articoli Correlati → Vedi