Nella foto, la biblioteca di Facoltà.
Il master - della durata di due anni e realizzato in collaborazione con l’Università di Lubiana (Slovenia) e l’Università Mendel di Brno (Repubblica Ceca) - si propone di formare manager altamente specializzati nella progettazione, gestione e sviluppo dei sistemi produttivi frutticoli in un contesto internazionale sempre più interessato a figure professionali di valore, in grado di riassumere con successo competenze di natura tecnica, economica, commerciale e linguistica.
La collocazione della Libera Università di Bolzano in Alto Adige, una delle provincie leader in Italia per la frutticoltura, consentirà agli studenti del Master di beneficiare delle interazioni e delle collaborazioni intrattenute dalla Università con le varie realtà produttive e di ricerca presenti sia sul territorio provinciale che a livello europeo.
Prospettive professionali
La figura professionale del laureato magistrale in "Fruit Science" si contraddistingue per le solide basi tecniche, economiche e linguistiche applicate al settore frutticolo internazionale, candidandosi quindi per alcune interessanti opportunità di carriera, quali ad esempio: Manager della produzione, trasformazione e vendita del prodotto frutticolo; Manager del controllo qualità e della certificazione delle produzioni; Consulente tecnico nelle diverse fasi della filiera del settore frutticolo.
Elementi caratteristici
Il programma del Master è articolato in 4 semestri (2 anni), durante i quali lo studente deve conseguire crediti formativi per 120 CFU di cui almeno 15 tramite esami di profitto sostenuti presso i due atenei partner. L’offerta formativa prevede corsi obbligatori in genetica e biotecnologie, sistemi produttivi frutticoli, ecologia ed ecofisiologia delle piante arboree, qualità e tracciabilità delle produzioni frutticole, nutrizione umana, economia e marketing del settore frutticolo.
In accordo con il contesto internazionale a cui il master si rivolge, il Corso è in lingua inglese. A tale proposito, la Libera Università di Bolzano dispone di un proprio Centro linguistico che organizza corsi di lingue a vari livelli durante i semestri. Sono disponibili borse di studio per studenti qualificati.
Il preside di Facoltà, Massimo Tagliavini, ha illustrato a FreshPlaza gli obiettivi principali del Master in Fruit Science. "Innanzitutto formare figure professionali per ruoli manageriali, dotati di preparazione tecnica e apertura mentale, perfezionate anche tramite l’esperienza realizzata all’estero nel corso del programma di studio".
"Oggi, infatti - ha continuato il professor Tagliavini – occorre saper affrontare i problemi di un comparto frutticolo sempre più globalizzato, in cui è necessario produrre nel rispetto dell’ambiente e sotto nuovi vincoli di tipo economico e legislativo. Ciò dovrebbe consentire anche il ricambio generazionale di tecnici e di sperimentatori di alto profilo ora presenti sull’intero territorio nazionale".
"Con questo master – ha concluso Massimo Tagliavini – intendiamo contribuire a mantenere l’elevato livello di competitività del locale settore frutticolo. L’alto Adige è riconosciuto a livello mondiale come una delle zone maggiormente attive nel settore della frutta, grazie alla continua attenzione alle innovazioni e all’aggiornamento tecnico-scientifico, che dovrà necessariamente essere mantenuta e aumentata investendo sulle giovani generazioni. La presenza di un progetto didattico di questo tipo contribuisce a mantenere alta l’attenzione mondiale nel settore della frutticoltura altoatesina".
"Nel territorio altoatesino è presente l’eccellenza del comparto frutticolo, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnico-scientifici (Centro sperimentale Laimburg, Beratungsring, Agrios, ecc.), sia per quelli legati alla filiera di produzione e di commercializzazione della frutta (es. VIP-VOG)".
Queste le Dead-Line dell’International Master Of Fruit Science:
- Pre-iscrizioni on-line (obbligatorie per la successiva iscrizione): entro l’11 luglio 2011
- Immatricolazioni: entro il 14 ottobre 2011
- Inizio corsi: 26 settembre 2011
Clicca qui per scaricare la locandina del corso.
Contatti
Dott. Carlo Andreotti
Email: [email protected]
Stefania Falconi
Email: [email protected]
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Piazza Università 5 - Universitätsplatz 5
39100 Bolzano - Bozen
Tel. +39 0471 017000
Fax: +39 0471 017009
Email: [email protected]
Web: www.unibz.it/en/sciencetechnology