Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Registrato il marchio collettivo geografico Cipolla Ramata di Montoro

Il Comitato dei Promotori per la tutela della Cipolla Ramata di Montoro ha registrato presso il dipartimento del Ministero dello Sviluppo Economico (U.I.B.M.) il marchio collettivo geografico con domanda n. AV 2011C000016.

La funzione del marchio collettivo geografico della Cipolla Ramata di Montoro è quella di distinguere i prodotti dei membri di questa associazione da quelli di altre imprese produttrici di cipolla. Esso è inoltre uno strumento commerciale di qualificazione e differenziazione delle imprese, nonché di comunicazione tra le imprese e il mercato e, nello specifico, ha la funzione di assicurare l’origine da un territorio definito ed è quindi uno strumento di valorizzazione e di garanzia per il consumatore.

I controlli sono stati affidati all’ente certificatore ISMECERT, organismo terzo e indipendente; è prevista, quindi, la redazione di un piano di controlli, specificati per modalità (ispettivi, analitici, documentali).

Quindi saranno da oggi sanzionabili: il richiamo alla denominazione Cipolla Ramata di Montoro o l'uso di espressioni quali "simile a", "del tipo del", "imitazione", "alla maniera" e simili o l'utilizzo di indicazioni false ed ingannevoli circa la reale provenienza dei prodotti nella pubblicità o nei documenti di accompagnamento dei prodotti o l'evocazione di una denominazione protetta nel marchio d’impresa, la contraffazione del marchio o del simbolo oggetto di registrazione. 
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi