Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il concentrato di pomodoro fa bene a colesterolo e pressione alta

La salsa concentrata di pomodoro, uno degli ingredienti più comuni della cucina italiana, può aiutare chi ne fa un uso frequente a tenere sotto controllo colesterolo e pressione alta. È quanto emerge da uno studio effettuato dagli esperti australiani dell’Università di Adelaide e pubblicato sulla rivista di ricerca scientifica Maturitas.

I ricercatori hanno analizzato, su un gruppo di cinquanta pazienti, gli effetti di una sostanza antiossidante, il licopene, di cui i pomodori maturi sono ricchi e che dà ai pomodori il suo caratteristico colore rosso vivo.

Secondo quanto spiegato dagli esperti australiani che hanno effettuato la ricerca, ai partecipanti allo studio è stata somministrata una dose di venticinque milligrammi al giorno di concentrato di pomodoro per un periodo di due settimane. Così facendo, si è scoperto che il licopene può risultare efficace quanto alcuni dei più comuni farmaci impiegati per trattare questo tipo di problemi: infatti nei pazienti ha ridotto del dieci per cento i livelli del colesterolo Ldl, quello "cattivo", e ha abbassato la pressione del sangue.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi