Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Mario Colapietra

La raccolta delle albicocche nel Sud-Est barese prosegue con la cultivar Orange Rubis

Sta per concludersi nel Sud-Est barese la raccolta e la commercializzazione dell’albicocca, ottenuta in strutture protette con plastica per anticipare la maturazione. Iniziata il 14 maggio con le varietà Ninfa e Poffy (vedi anche precedente articolo), è proseguita dalla fine di maggio con la cultivar "Orange Rubis Couloumine".


Foto scattata il 23 giugno 2011. Albicocca "Orange Rubis Couloumine"

I frutti di albicocco della cultivar "Orange Rubis Couloumine" sono perfetti per il consumo fresco. L’esaltazione di profumi e sapore si ha particolarmente con la completa maturazione. La polpa è arancione di buona consistenza; il sapore risulta intenso con aroma delicato e piacevole, superiore alla media. Adatta al consumo fresco e resistente anche a lunghi trasporti.


A sinistra vigneto di uva da tavola della cultivar Black Magic e a destra impianto di albicocco delle cultivar Ninfa, Poffy e Orange Rubis, protetti con plastica per anticipare la maturazione e la protezione dalla grandine. Sullo sfondo il mar Adriatico in prossimità delle coste di Torre a Mare in provincia di Bari.

Nella foto qui sotto, piante di albicocco, vigorose, produttive e con portamento eretto-espanso della varietà "Orange Rubis Couloumine" con la forma di allevamento libera a vaso basso. La varietà è protetta da brevetto n. 2004/0003 ddi proprietà e origine EUROPEPINIER - FRANCIA con licenza esclusiva di VIVAI F.lli ZANZI - Ferrara.



La varietà "Orange Rubis Couloumine" è di origine californiana, ottenuta da una mutazione di "Royal" individuata da Allan Corrin.

I teli di protezione, durante i mesi di maggio e giugno, hanno consentito di salvare alcune produzioni agricole, fra cui uva da tavola, ciliegio e albicocco dalla grandine particolarmente violenta e consistente (vedi precedente articolo).



Il frutto ha forma ovale (foto sopra), leggermente asimmetrico, epidermide con sfumature rosso intenso, su fondo giallo-crema. Il colore particolare lo rende immediatamente identificabile. Anche in mancanza di idoneo diradamento del frutto, si ottiene una produzione con buone caratteristiche qualitative.


Confezioni di albicocche delle cultivar "Orange Rubis" prodotte a Noicattaro, noto
centro del Sud-Est anche per la produzione di uva da tavola.

Per concludere, si segnala che fra qualche giorno comincerà - con la varietà Black Magic nera con semi - la raccolta in Puglia di rilevanti quantitativi di uva da tavola.


Foto scattata il 23 giugno 2011. Grappoli di uva da tavola della varietà Black Magic nera con semi nella fase di completamento della maturazione.

Quest’anno il contenuto di zuccheri è ottimo, le uve stanno assumendo una buona ed intensa colorazione, i grappoli e gli acini sono uniformemente sviluppati. L’offerta di uva fresca sicuramente soddisferà le aspettative dei consumatori.

Contatti:

Email: [email protected]

Azienda Agricola Domenico Di Fino
Cell: (+39) 348 6551018
Email: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi