Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 e 26 giugno 2011

Festa delle fragole dell'Alto Adige in Val Martello

La Val Martello, che si estende nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è una delle più belle valle laterali della Val Venosta ed ospita invidiabili varietà di fauna e flora invidiabile. Ma in Val Martello, luogo ideale dove trascorrere vacanze in assoluto relax, si coltivano le fragole più "alte" d’Italia.

Qui i campi con i prelibati frutti rossi arrivano oltre quota 1700 metri e, proprio per via dell’altitudine, hanno un gusto più intenso. Proprio qui, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, il 25 e il 26 giugno si rende omaggio al gustoso frutto con una singolare manifestazione, "la festa delle fragole" che culmina con la torta gigante e l’elezione della regina delle fragole.



Si potranno degustare vari tipi di fragole, coltivate a varie altitudini, e di sapore differente. Intorno alla manifestazione, una serie di iniziative. E’ prevista l’apertura gratuita della palestra di roccia, del campo sperimentale di fragole, intrattenimenti per i bambini tra cui il castello gonfiabile. La Val Martello, con le sue colture situate tra i 900 e i 1800 metri di quota, è uno dei principali luoghi di produzione di fragole dell’Alto Adige.

Il clima è mite e secco, ritmato da giornate calde e notti fresche, perciò il tempo di maturazione dei frutti è molto lento: questo consente alle fragole di sviluppare un sapore molto intenso, simile a quello delle fragoline di bosco che crescono spontanee. Si preparano composte, distillati e sciroppi, ma da giugno a settembre consigliamo di consumarle fresche.

Clicca qui per il programma della Festa delle fragole dell'Alto Adige.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi