Festa delle fragole dell'Alto Adige in Val Martello
Qui i campi con i prelibati frutti rossi arrivano oltre quota 1700 metri e, proprio per via dell’altitudine, hanno un gusto più intenso. Proprio qui, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, il 25 e il 26 giugno si rende omaggio al gustoso frutto con una singolare manifestazione, "la festa delle fragole" che culmina con la torta gigante e l’elezione della regina delle fragole.
Si potranno degustare vari tipi di fragole, coltivate a varie altitudini, e di sapore differente. Intorno alla manifestazione, una serie di iniziative. E’ prevista l’apertura gratuita della palestra di roccia, del campo sperimentale di fragole, intrattenimenti per i bambini tra cui il castello gonfiabile. La Val Martello, con le sue colture situate tra i 900 e i 1800 metri di quota, è uno dei principali luoghi di produzione di fragole dell’Alto Adige.
Il clima è mite e secco, ritmato da giornate calde e notti fresche, perciò il tempo di maturazione dei frutti è molto lento: questo consente alle fragole di sviluppare un sapore molto intenso, simile a quello delle fragoline di bosco che crescono spontanee. Si preparano composte, distillati e sciroppi, ma da giugno a settembre consigliamo di consumarle fresche.
Clicca qui per il programma della Festa delle fragole dell'Alto Adige.