Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vitroplant: il vivaismo in vitro e' meglio!

La società agricola Vitroplant Italia srl, aderente al Gruppo Orogel, è un’azienda vivaistica che svolge la sua attività a partire da materiale micropropagato in vitro, una tecnica che permette di ottenere in tempi brevi piante virus-esenti con elevate garanzie di qualità.

Vitroplant opera nel settore vivaistico e frutticolo a livello internazionale, in particolare nelle aree geografiche del Bacino del Mediterraneo dove sono state create le società miste Vitroplant Tunisia (in Tunisia) e Vitroplant Fidancilik in Turchia.



L'azienda cesenate è costituita da tre aree di produzione: un laboratorio di micropropagazione (foto sopra), cuore di tutta l’attività vivaistica, 20.000 metri quadrati di serre di ambientamento automatiche (foto sotto) e, su una superficie di circa 50 ettari in pieno campo, un vivaio (foto sotto) per la produzione di astoni innestati o autoradicati a radice nuda, di portainnesti da vivaio a radice nuda e microinnesti.

Vitroplant è stata la prima azienda a ottenere e diffondere portainnesti micropropagati certificati virus-esenti, ma ha anche prodotto e diffuso le prime piante di kiwi, pero, pesco, albicocco e vite autoradicate.

Grazie ad appositi progetti di miglioramento genetico, Vitroplant ha ottenuto prodotti che hanno avuto una vasta diffusione quali l’Actinidia K, l’impollinatore P1, l’unico portainnesto clonale D1 e selezioni di carciofo tra cui il Romanesco C3A Plus, il Super-Romanesco Apollo®, Exploter® e Life®.



Attualmente, sono in fase di sperimentazione nuove selezioni di Actinidia chinensis, A. deliciosa e A. arguta, vite e carciofo e si lavora per il miglioramento delle tecniche per la radicazione e sperimentazione agronomica per la diffusione commerciale di noce, ulivo, castagno, albicocco e piante da biomassa.

Tra i prodotti Vitroplant, quindi, si segnalano: piante radicate in vitro, piante ambientate in contenitori alveolari, portainnesti da vivaio a radice nuda, astoni innestati o autoradicati da vivaio a radice nuda; piante microinnestate.

Vitroplant consente inoltre di: moltiplicare in vitro - anche in esclusiva - varietà delle specie più diverse su richiesta del cliente, risanare da virus con termoterapia in vitro, produrre materiale clonale per usi sperimentali e coltivare embrioni in vitro per programmi di miglioramento genetico.

Vitroplant detiene anche contatti in esclusiva per la moltiplicazione di importanti nuove varietà con società e istituti italiani ed esteri.



Vitroplant è in grado di seguire tutta la filiera produttiva dalla plantula in vitro fino al vivaio, in quanto aderisce al sistema di Rintracciabilità di filiera CAV (Centro Attività Vivaistiche Soc. Coop. Agr.) certificata secondo la Norma UNI EN ISO 22005:2008. E' inoltre una delle prime aziende vivaistiche italiane ad avere implementato e a mantenere un Sistema di gestione qualità certificato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di moltiplicazione di piante in vitro, produzione di piante agrarie, ricerca e sviluppo nel settore vivaistico, propagazione di nuove specie e tecniche di allevamento innovative.

Contatti
Vitroplant Italia srl Società Agricola
Via Loreto 170
47521 Cesena (FC)
Tel. +39 (0)547 56449
Fax: +39 (0)547 56711
Email: [email protected]
Web: www.vitroplant.it

Articoli Correlati → Vedi