Il Messico promuove i suoi prodotti agricoli in Europa
Tra i prodotti promossi ci sono: caffè, frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli e more), mango, avocado, lime, vaniglia, cipolla, pomodoro, ananas, ceci e legumi. Inoltre, tra gli altri, figurano anche peperoncini secchi e salse, sciroppo d'agave e inulina e dolci messicani.
L'anno scorso, il Messico è riuscito a posizionarsi in Europa come primo fornitore di ceci, concentrato di succo d'arancia congelato, more, sciroppo d'agave, peperoncini in scatola e caffè decaffeinato, e come secondo fornitore di lime, asparagi e frutta conservata.
"La creazione nel 2010 di un sistema di Certificazione GAP in Messico, sulla base degli standard GlobalGAP, attraverso il México Calidad Suprema AC, è stata una garanzia per forniture sicure, a beneficio dei consumatori europei", ha dichiarato la Segreteria dell'Agricoltura in un comunicato.
Secondo la Segreteria, con questa visita si attende un fatturato in crescita di oltre 28,2 milioni di dollari per le esportazioni messicane verso il continente europeo, grazie al quale si dovrebbe superare nel 2011 quota 900 milioni di dollari in esportazioni. Questo significherebbe un aumento di circa il 60% rispetto al 2006, anno in cui il Messico ha esportato beni agricoli per 632 milioni di dollari.