Undici consigli per dare le cattive notizie in azienda
1. Non indugiate
Più si aspetta, più diventa difficile e più si alimentano voci incontrollate. Pianificare una riunione. Subito!
2. Mettete le cose in prospettiva
Chiedetevi dove sarete a tre mesi da ora. Cosa starete facendo? Come vi sentirete? Ci sarà qualcosa di veramente cambiato? Per quanto difficile sia affrontare il problema e comunicarlo agli altri in questo momento, riuscirete comunque a sopravvivere.
3. Preparatevi prima
Elaborate risposte dettagliate ad ogni possibile domanda che possa sorgere. Ripetete ad alta voce le risposte finché non fluiscono agevolmente dalla vostra bocca.
4. Siate onesti
Onestà e sincerità portano ad un maggior coinvolgimento e questo è particolarmente importante in tempi difficili.
5. Date spazio al dialogo
Assicurarsi che la gente si senta ascoltata, ponendo domande sulle loro preoccupazioni. Ascoltare senza interrompere o giudicare, non fare promesse che non si possono mantenere, mostrare compassione e comprensione.
6. Mantenete l'obiettività
Attenetevi solo ai fatti (per esempio: "I risultati sono peggiori di un 15% rispetto agli obiettivi") e tenete per voi giudizi generici o sminuenti ("Sei pigro") e sensazioni personali ("Mi avete deluso").
7. Eliminate la negazione del problema
Spiegare la situazione di nuovo, con parole diverse, o un tono diverso. Se continuano a non darvi ascolto, costringete gli altri a pensare logicamente, domandando la ragione per cui loro vedono le cose diversamente da voi.
8. Mantenete la calma
Anche se personalmente attaccati. Ricordate: la gente è arrabbiata a causa della situazione, non a causa vostra.
9. Dite qualcosa di positivo
Una cattiva notizia è spesso interpretata come una critica personale. Ripristinate l'equilibrio e la fiducia nominando anche alcune cose buone ("hai un gran senso dell'umorismo" / "sei ambizioso").
10. Guardate avanti
Sia che serva chiedere l'aiuto di un consulente oppure di qualcuno che possa aiutare a scrivere dei buoni CV per ricollocare il personale, fate tutto insieme con la squadra, guardando al futuro.
11. Mettetevi nei panni degli altri
Più spesso portiamo cattive notizie e più facile diventa guardare le cose solo dalla propria prospettiva. Cercate di evitare questo e mettetevi nei panni degli altri, pensando ai potenziali benefici che possano esistere per lui/lei/loro.