Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Addio all'entomologo Giorgio Celli: il ricordo del presidente di Almaverde Bio, Renzo Piraccini

Si è spento all'età di 76 anni il noto entomologo Giorgio Celli, dopo un mese di ricovero nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna in seguito a complicazioni insorte dopo un intervento cardiochirurgico per l'inserimento di alcuni by pass. Era molto conosciuto anche per le sue apparizioni televisive. Aveva condotto per anni "Nel regno degli animali", con un approccio divulgativo.


Giorgio Celli in una delle sue ultime apparizioni in pubblico. (Foto: FreshPlaza).

FreshPlaza ha raccolto il ricordo del presidente di Almaverde Bio, Renzo Piraccini, il quale ha dichiarato: "Ho conosciuto Giorgio Celli a metà degli anni 80, quando insegnava entomologia all'Università di Bologna ed era a capo del team che costruì a Cesena la prima biofabbrica italiana".

"Quando nel 1987 presentammo al Circolo della Stampa di Milano le prime 200 tonnellate di fragole ottenute con la lotta biologica Celli era lì a testimoniare che quello che lui aveva "predicato" per anni - un'agricoltura con meno pesticidi - si poteva fare. Questa unità di vedute su come fare agricoltura è stata la base di un rapporto durato oltre 35 anni che si è poi trasformato in stima e anche in una profonda amicizia".


Giorgio Celli e Renzo Piraccini (Foto: FreshPlaza).

"Quando poi, circa 15 anni fa, Apofruit ha imboccato con decisione la strada del biologico, Giorgio ci ha sempre sostenuto e incoraggiato. Fino all'ultimo periodo quando gli chiesi di fare da testimonial, insieme al Prof. Amadori e alla Dott.ssa Bordoni, ad una campagna istituzionale sul biologico di Almaverde Bio (vedi precedente notizia). E come sempre accettò entusiasticamente, senza pretendere una lira, come sempre aveva fatto in tutti questi anni. "Mandami una cassetta di frutta - mi diceva - se ti vuoi sdebitare".

"Certo negli ultimi tempi - prisegue Renzo Piraccini - aveva perso un po' della sua esuberanza e del suo appetito, ma aveva conservato e per certi aspetti anche migliorato la sua lucidità e la sua voglia di fare. Giorgio Celli, oltreché entomologo, è stato grande etologo, scrittore, sceneggiatore, comunicatore. Caro Giorgio, ci mancherai".

La camera mortuaria sarà allestita martedì 14 nell’Area Malpighi dell’ospedale (via Pizzardi, ore 7.30-13.30); subito dopo l’Università di Bologna ha organizzato una commemorazione alla cappella di Santa Maria dei Bulgari dell’Archiginnasio, ed è annunciata la presenza del rettore Ivano Dionigi. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Monzuno, sull’Appennino Bolognese, luogo particolarmente caro al figlio Davide, che gli è stato vicino, come sempre, anche negli ultimi difficili giorni.

Articoli Correlati → Vedi