Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nella buccia della mela il segreto per muscoli piu' forti

Uno studio dell'Università dell'Iowa ha rivelato che tra le tante proprietà della mela c'è anche quella di evitare il declino muscolare associato all'età, grazie a una molecola che però si trova solo nella buccia del frutto. L'analisi, pubblicata dalla rivista Cell Metabolism è partita dalla ricerca di sostanze in grado di contrastare i cambiamenti genetici alla base dell'atrofizzazione muscolare.

Dopo averne studiate 1.300 Christopher Adams, l'autore della ricerca, si è imbattuto nell'acido ursolico, che si trova in grande quantità appunto nella buccia della mela. Alcuni topi di laboratorio, cui è stato somministrato un supplemento di questa sostanza hanno mostrato più forza e resistenza muscolare, oltre a un abbassamento del colesterolo e di altre sostanze legate al metabolismo dei grassi nel sangue.

"Questa molecola è molto interessante - ha detto Adams - e oltre alle mele si trova nelle prugne, nei mirtilli e in alcune erbe aromatiche come il timo, il basilico e l'origano. Oltre alle potenzialità come farmaco, lo studio ha dimostrato ulteriormente che una dieta sana, che prevede questi ingredienti, può proteggere la salute".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi