Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Vista dall'alto dello stabilimento.
Salvatore Calabrese, figlio del titolare Pietro, ci racconta in che modo l'azienda - che opera sul mercato ortofrutticolo da oltre 30 anni - abbia attraversato diverse fasi di evoluzione: dalla monocoltura delle carote, all'abbinamento con altre coltivazioni estensive come le patate, fino ad una specializzazione sempre maggiore nella serricoltura, che ha permesso all'impresa di "giocare d'anticipo" sulla stagione produttiva di pomodori, zucchine e melanzane.
Dismessa nel tempo la componente commerciale per dedicarsi interamente alla produzione e alla fornitura di orticole alla grande distribuzione italiana ed estera, Colle D'Oro ha ben presto arricchito il suo portafoglio prodotti con una linea biologica e ha cambiato forma sociale, costituendo nel 2004 una Organizzazione di Produttori. Oggi l'impresa ha forma di Società Consortile Agricola a r.l. COLLE D'ORO OP cui aderiscono sei aziende: cinque di esse si occupano di produzioni con metodo convenzionale, mentre una produce con metodo biologico.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Salvatore "Salvo" Calabrese (primo da sinistra), insieme a suo padre e fondatore dell'impresa Pietro e al cognato Tony Solarino.
Salvatore sottolinea: "Il segmento del bio ci ha dato grandi soddisfazioni, in special modo sui mercati esteri, dove praticamente esportiamo il 100% di queste produzioni. Per valorizzare ancor più la nostra offerta, inoltre, abbiamo deciso di puntare sui prodotti di fascia premium, cioè quelli che, per qualità e capacità di presentazione, possono spuntare prezzi più alti. La tecnologia UNITEC sta rispondendo perfettamente a questo nostro obiettivo".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Grazie infatti alla versatilità delle calibratrici elettroniche UNI_VERS 270©e UNI_ONE jolly LF©, che possono lavorare ben 15 diverse referenze ortofrutticole, tanto di forma rotondeggiante, quanto oblunga, i tempi di lavorazione si accorciano decisamente. Con un'unica linea di lavorazione in grado di alimentare diverse tipologie di imballaggio con diversi prodotti, inoltre, si risparmia anche in termini di spazio fisico.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
La capacità di UNI_ONE jolly LF© di selezionare il prodotto per peso, calibro ottico e colore risulta oltremodo calzante all'esigenza dell'impresa di fornire al mercato prodotti qualitativamente ed esteticamente omogenei.
"Produttività più elevata dello stabilimento, con maggiori volumi e consegne più veloci; maggiore accuratezza nella selezione del prodotto, con uniformità delle specifiche; ottimizzazione dei processi e degli spazi: questi gli indubbi vantaggi che Colle D'Oro ha tratto dall'investimento in innovazione tecnologica marcata UNITEC", osserva Salvatore.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
A sua volta, Carmelo Calabrese (nella foto qui sopra), aggiunge: "Saper produrre bene, un prodotto di alta qualità, saper costruire macchine di alta tecnologia è una ricetta vincente che ci fa raggiungere lo stato dell'arte nel nostro settore. Insieme ad UNITEC abbiamo creato una simbiosi di qualità e tecnologia che ci ha permesso di raggiungere obiettivi di assoluto rilievo, quali: garantire costanza nella qualità dei nostri prodotti ed eccellenza nei servizi offerti ai nostri clienti, permettendoci inoltre di raggiungere nuovi mercati in via di sviluppo".
COLLE D'ORO Società Consortile Agricola A R.L.
c.da Bufali, cp 68
97014 Ispica (RG) - Italy
Tel. Centralino: +39 932705601
Fax Commerciale: +39 932705630
Fax Amministrazione: +39 932705629
Fax Spedizioni: +39 932705631
Web: www.colledoro.com
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
Email: [email protected]
Web: www.unitec-group.com