La gamma Finocchi, ad esempio, vede consolidare la diffusione, nei vari cicli di raccolta, di prodotti affermati come Tiberio (ottobre-novembre), Archimede (novembre-dicembre-gennaio), Pitagora (gennaio-febbraio) e soprattutto Aurelio (febbraio-marzo-aprile), grazie ad un livello di rese produttive e livello qualitativo del grumolo fino ad oggi ineguagliabile e alla grande affidabilità dimostrata in tanti anni.
A questi si uniscono le nuove introduzioni EX 7133 e Dorico. Con posizionamento sul ciclo Archimede, EX 7133 (foto sotto) è caratterizzato da grande rusticità di pianta e da una qualità di grumolo innovativo in termini di pasta soda, croccantezza e aroma. La sezione del fittone è sempre piccola con una eccellente resistenza alla disidratazione e all’ossidazione. Dorico è indicato per raccolte da fine gennaio a metà marzo, con pianta forte e sana e rese sempre elevate.
Per quanto concerne i Cavolfiori, la già ricca gamma Seminis si completa con l’ingresso di nuovi ibridi dalla genetica migliorata.
Aquata nel ciclo 105-110 gg/tp e Typical (foto sotto) nel ciclo 155-160 gg/tp, già ampiamente coltivati dalla scorsa stagione, si confermano fiori all’occhiello dell’offerta Seminis, grazie alle eccezionali performance produttive e qualitative.
Frisca (RS 5680), ibrido da 85-90 gg/tp con pianta di medio vigore che offre un’eccellente copertura del corimbo, garantisce frutti sempre solidi, bianchi e pesanti.
RS 5962 (foto sotto), per il ciclo 195-200 gg/tp. La serratissima copertura fogliare si apre a maturazione facilitando l’individuazione del momento di raccolta e lasciando intravedere il corimbo, sempre uniformemente bianco, estremamente compatto e dall’elevato peso specifico.
Tenfold (ciclo 220-230 gg/tp) è adatto alle ultime raccolte di aprile, dotato di pianta dal medio vigore ma estremamente rustica e tollerante a freddo e malattie, infiorescenza sempre ben coperta, bianca, compatta e liscia.
Passando ai Broccoli, grande risonanza ha avuto, nella ormai conclusa campagna di raccolta 2010-2011, la varietà Steel (foto sotto), nuovo ibrido di 95-100 gg/tp che offre in assoluto i più elevati pesi specifici per testa, alta uniformità, una tolleranza al fusto cavo al limite dell’immunità, una grande concentrazione di maturazione che riduce in misura sensibile di molto i costi di raccolta.
Durante gli incontri, sono state illustrate anche le prossime proposte Seminis, tra cui i Broccoli a fusto allungato per una raccolta agevolata e perfino idonei a raccolta meccanica; si tratta di piante che portano il corimbo ad altezze ragguardevoli, limitando notevolmente i tempi di raccolta grazie alla comodità di taglio per l’operatore e grazie all’assenza di foglie nella parte alta del fusto presso le teste.
La nuova linea genetica di Broccoli Seminis, a elevato contenuto di glucosinulate, presenta invece un benefico effetto nutrizionale e farmaceutico grazie all’elevata concentrazione - da doppia a tripla rispetto ai broccoli tradizionali - di questo composto antiossidante e anticancerogeno.
Infine, sotto il marchio registrato 'Bellaverde', Seminis commercializza una gamma di Broccoli da fiorette ad oggi uniche sul mercato, atte appunto a produrre fiorette estremamente uniformi della lunghezza di 18-20 cmm, di colore verde intenso, dolci, gustose e interamente commestibili.
"Un ringraziamento particolare agli opinion leader di ogni estrazione, produttori, vivaisti, confezionatori e commercianti, che hanno partecipato numerosi agli incontri e hanno confermato interesse per le innovazioni genetiche su queste specie", così si sono espressi Angelo Crucitti e Roberto Boccia, Crop Speciaist Seminis rispettivamente di Finocchio e Brassiche e Fabrizio Poletti e Antonino Barbuzzi, tecnici per lo sviluppo prodotti rispettivamente per Finocchio e Brassiche.
"Senza dimenticare il team commerciale italiano, che da sempre si rivolge ai suoi clienti con grandissima attenzione e passione per offrire loro suggerimenti e consigli che portino al successo produttivo e qualitativo, che Seminis è in grado di offrire. Sono proprio persone come i Crop Specialist e i tecnici agronomi, che contribuiscono al successo e a una costruttiva partnership tra azienda sementiera e cliente", ha concluso Francesco Boccia.
Contatti
Fabrizio Poletti
TD Italia Leafy
Email: [email protected]
Angelo Crucitti
Crop Specialist Finocchio
Email: [email protected]
Antonino Barbuzzi
TD Italia Brassiche e Pomodoro
Email: [email protected]
Roberto Boccia
Crop Specialist Brassiche
Email: [email protected]