Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Il Sud-Est barese comprende i comuni di Capurso, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Monopoli, Noicàttaro, Polignano, Rutigliano, Turi, Adelfia, Sammichele, Torre a Mare, Triggiano, Sannicandro, Acquaviva delle Fonti e Cassano.
Da diversi anni è in produzione presso l’azienda agricola Domenico Di Fino di Noicattaro in provincia di Bari, un impianto di albicocche che ben si è adattato alle zone di coltivazione e da cui si sono ottenuti interessanti risultati economici.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Domenico Di Fino con le albicocche ottenute nella sua azienda.
L'impianto è stato realizzato nel 2003, con un sesto di 2,40 x 4.80 m, con 866 piante per ettaro. La struttura interna è realizzata in pali in cemento precompresso alti 3,30 m dal suolo, con alla sommità copripali in polietilene, su cui vengono poggiati i teli di plastica. L’impianto di microirrigazione e le ali adacquatrici sono legati ai pali di sostegno.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Domenico Di Fino di Noicattaro (in provincia di Bari), ha iniziato in data 14 maggio 2011 la raccolta delle albicocche delle varietà Ninfa e Poffy.
Qui il sistema di allevamento e l’altezza delle piante consente di effettuare agevolmente la raccolta, in quanto la zona produttiva non supera i 3 metri di altezza. Se necessario per la fruttificazione posta più in alto, è utile utilizzare uno sgabello di 50 cm circa di altezza.
Contatti:
Email: [email protected]