Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Mario Colapietra - Con reportage fotografico

Interessante novita' per il Sud-Est barese: la coltivazione dell’albicocco in coltura protetta

Nel Sud-Est barese sono presenti numerose centrali ortofrutticole che, per diversificare l’offerta di prodotti agricoli ed assecondare la richiesta della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera, devono rivolgersi ad altre zone geografiche per reperire prodotti non ottenuti localmente. E' il caso delle albicocche, che scarseggiano in un territorio orientato prevalentemente alla produzione di uva da tavola e ciliegie.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Il Sud-Est barese comprende i comuni di Capurso, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Monopoli, Noicàttaro, Polignano, Rutigliano, Turi, Adelfia, Sammichele, Torre a Mare, Triggiano, Sannicandro, Acquaviva delle Fonti e Cassano.

Da diversi anni è in produzione presso l’azienda agricola Domenico Di Fino di Noicattaro in provincia di Bari, un impianto di albicocche che ben si è adattato alle zone di coltivazione e da cui si sono ottenuti interessanti risultati economici.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Domenico Di Fino con le albicocche ottenute nella sua azienda.

L'impianto è stato realizzato nel 2003, con un sesto di 2,40 x 4.80 m, con 866 piante per ettaro. La struttura interna è realizzata in pali in cemento precompresso alti 3,30 m dal suolo, con alla sommità copripali in polietilene, su cui vengono poggiati i teli di plastica. L’impianto di microirrigazione e le ali adacquatrici sono legati ai pali di sostegno.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Domenico Di Fino di Noicattaro (in provincia di Bari), ha iniziato in data 14 maggio 2011 la raccolta delle albicocche delle varietà Ninfa e Poffy.

Qui il sistema di allevamento e l’altezza delle piante consente di effettuare agevolmente la raccolta, in quanto la zona produttiva non supera i 3 metri di altezza. Se necessario per la fruttificazione posta più in alto, è utile utilizzare uno sgabello di 50 cm circa di altezza.

Contatti:
Email: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi