Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Bruno Mezzetti

Presentazione del progetto EUBerry per il miglioramento dei frutti rossi coltivati in Europa

EUBerry è un progetto volto al miglioramento sostenibile della produzione, dell’adattabilità ai cambiamenti climatici, della qualità e del valore nutrizionale dei frutti rossi coltivati in Europa

Il principale obiettivo del nuovo progetto finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del VII programma quadro (EU – FP7) è di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per facilitare la produzione di frutti freschi di elevata qualità e appetibilità per il consumatore, di notevole qualità nutrizionale, ottimale per la salute del consumatore, ad un costo competitivo. Un ulteriore obiettivo è lo sviluppo di un set di strumenti per migliorarne la competitività e l’accessibilità ai consumatori Europei.

La piattaforma di EUBerry sarà sviluppata e validata usando la fragola, il lampone e il mirtillo come specie modello. Inoltre, saranno considerati alcuni punti critici relativi al miglioramento della qualità dei frutti e alla riduzione dei costi di produzione per il ribes e per la mora.

Questo progetto utilizzerà le più avanzate tecniche di ricerca per raggiungere i seguenti risultati:
  •  Identificare il germoplasma delle principali specie di piccoli frutti più appropriati per favorire la produzione sostenibile in tutta Europa, ponendo particolare attenzione alla qualità dei frutti, all’adattabilità ambientale e all’uso estensivo delle moderne tecniche di miglioramento genetico per accelerare il rilascio di nuove varietà migliorate per queste importanti caratteristiche.
  • Garantire ed espandere sistemi di produzione ad elevata efficienza per migliorare la disponibilità per il consumatore di frutti freschi di elevata qualità per le diverse stagioni dell’anno, adattando le diverse condizioni ed i differenti sistemi di coltivazione ai cambiamenti climatici, riducendo altresì l’impatto sull’ambiente.
  • Sviluppare e garantire metodi di controllo e validazione, con biosaggi su sistemi modello, del valore nutrizionale dei frutti, migliorandone anche la conservabilità al fine di incrementare la disponibilità per il consumatore.
  • Sviluppare studi economici per verificare gli impatti delle nuove tecnologie nell’aumentare l’accessibilità economica e la conseguente maggiore attrattività nei confronti degli agricoltori e dei consumatori.
  • Divulgare e comunicare i risultati delle ricerche alla comunità scientifica, a servizi di divulgazione, agli agricoltori, alla catene di distribuzione e alle industrie agro-alimentari, ai Servizi preposti alla tutela della salute e alle autorità legislative.
L’affidabilità dei risultati sarà garantita dalla competenza scientifiche delle istituzioni di ricerca consorziate, identificate in diversi areali europei, in grado di fornire risorse scientifiche complementari. Il consorzio EUBerry è composta da 13 partners (vedi mappa allegata), 10 Università e Centri di ricerca e 3 PMI, localizzati in 10 paesi. I partners – riuniti in team - saranno coinvolti in diversi aspetti della ricerca di base e applicata e tutti si occuperanno di attività di divulgazione e di organizzazione del progetto.

Il valore economico del progetto è di poco superiore a 4.000.000 di euro, con un contributo diretto da parte della Comunità Europea di 3.000.000 di euro.

Distribuzione dei Partners EUBerry nei diversi paesi Europei

Data di pubblicazione: