Convegno sul Piano sementiero nazionale per l’agricoltura biologica
Durante l’incontro saranno presentati ed esaminati i risultati del primo anno di attività del Piano sementiero nazionale per l’agricoltura biologica. L'obiettivo del Piano è quello di adottare iniziative volte a promuovere la disponibilità di sementi e varietà adatte all'impiego in agricoltura biologica.
Sarà inoltre l’occasione per approfondire il confronto con gli stakeholders del settore, valorizzare le attività realizzate nell’ambito del Piano 2009-2010 e stabilire, valutando i punti di forza e i punti di debolezza, gli obiettivi di maggiore interesse e le migliori strategie da adottare per pianificare il nuovo Piano sementiero 2011-2012.
Il settore delle produzioni vegetali biologiche ha la necessità di condividere obiettivi, strategie ed azioni da porre in essere per compiere significativi passi avanti nel campo della disponibilità di sementi e materiali da propagazione adeguati alle specificità delle produzioni biologiche e conseguentemente ammissibili ai fini della certificazione per gli OdC (Organismi di Controllo).
Il convegno inizierà alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, a seguire ci saranno i saluti istituzionali di Teresa De Matthaeis del Mipaaf e di Salvatore Petroli, direttore generale Inran Durante la prima sessione, presieduta da Alberto Manzo, Mipaaf, interverranno: Pier Giacomo Bianchi Inran‐Ense; Romana Bravi e Jenny Calabrese, Inran – Ense/ Iamb; Maria Grazia D’Egidio, Cra Qce; Bruno Campion, Cra Orl; Mario Falcinelli, Università di Perugia; Laura Nanni, Università politecnica delle Marche; Luca Riccioni, Cra Pav; Alessandra Sommovigo, Inran – Ense.
Alle ore 12.30 in programma una tavola rotonda, moderata da Elena Astrua Testori, direttore di "Dal Seme", alla quale parteciperanno: Riccardo Bocci, Aiab; Edmo Tersi, Federbio; Alberto Lipparini, Assosementi; Enrico Lucconi, Asseme; Stefano Bocchi, Università di Milano; Marco Camilli, Coldiretti; Pina D’Eramo, Cia; Luigi Tozzi, Confagricoltura.
Le conclusioni, alle ore 13.45, saranno affidate a Teresa De Matthaeis.