Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, martedi 24 maggio 2011 ore 9.00

Convegno sul Piano sementiero nazionale per l’agricoltura biologica

Il 24 maggio, a Roma, presso il Comando carabinieri politiche agricole e alimentari (via Torino, 44) si svolgerà il convegno organizzato dall’Inran-Ense, nell’ambito del Programma di azione nazionale sull’agricoltura biologica, finanziato dal Mipaaf.

Durante l’incontro saranno presentati ed esaminati i risultati del primo anno di attività del Piano sementiero nazionale per l’agricoltura biologica. L'obiettivo del Piano è quello di adottare iniziative volte a promuovere la disponibilità di sementi e varietà adatte all'impiego in agricoltura biologica.

Sarà inoltre l’occasione per approfondire il confronto con gli stakeholders del settore, valorizzare le attività realizzate nell’ambito del Piano 2009-2010 e stabilire, valutando i punti di forza e i punti di debolezza, gli obiettivi di maggiore interesse e le migliori strategie da adottare per pianificare il nuovo Piano sementiero 2011-2012.

Il settore delle produzioni vegetali biologiche ha la necessità di condividere obiettivi, strategie ed azioni da porre in essere per compiere significativi passi avanti nel campo della disponibilità di sementi e materiali da propagazione adeguati alle specificità delle produzioni biologiche e conseguentemente ammissibili ai fini della certificazione per gli OdC (Organismi di Controllo).

Il convegno inizierà alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, a seguire ci saranno i saluti istituzionali di Teresa De Matthaeis del Mipaaf e di Salvatore Petroli, direttore generale Inran Durante la prima sessione, presieduta da Alberto Manzo, Mipaaf, interverranno: Pier Giacomo Bianchi Inran‐Ense; Romana Bravi e Jenny Calabrese, Inran – Ense/ Iamb; Maria Grazia D’Egidio, Cra Qce; Bruno Campion, Cra Orl; Mario Falcinelli, Università di Perugia; Laura Nanni, Università politecnica delle Marche; Luca Riccioni, Cra Pav; Alessandra Sommovigo, Inran – Ense.

Alle ore 12.30 in programma una tavola rotonda, moderata da Elena Astrua Testori, direttore di "Dal Seme", alla quale parteciperanno: Riccardo Bocci, Aiab; Edmo Tersi, Federbio; Alberto Lipparini, Assosementi; Enrico Lucconi, Asseme; Stefano Bocchi, Università di Milano; Marco Camilli, Coldiretti; Pina D’Eramo, Cia; Luigi Tozzi, Confagricoltura.

Le conclusioni, alle ore 13.45, saranno affidate a Teresa De Matthaeis.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi