Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco il super-succo di frutta per un cuore sano

Un team di scienziati francesi ha ideato il succo di frutta ideale. Un super-succo di frutta, per la precisione, che oltre a essere un piacere da bere offre l’impareggiabile vantaggio di proteggere il cuore e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

Sono in tutto 13 i frutti utilizzati per la ricetta di questo mix salutare. Tra questi vi sono mele, mirtilli, uva, fragole – tutti frutti, per così dire, tradizionali. La novità, invece, è l’aggiunta di altri frutti poco utilizzati o conosciuti per farne succhi da bere. Alcuni di questi sono l’acerola (nota per essere 30 volte più ricca di vitamina C che non l’arancia), il lingoberry e la aronia melanocarpa, una bacca colore rosso-blu che ricorda un po' il mirtillo e che è stata definita dagli esperti una delle bacche più salutari al mondo.

Il succo ha un ottimo sapore, dicono gli scienziati francesi dell’Università di Strasburgo, i quali hanno inizialmente testato il succo su modello animale, valutando i suoi effetti sulle arterie. Poi è stata la volta dei test sull’uomo, dopo aver reclutato 80 volontari, si legge sul Daily Mail. Anche qui si sono valutati gli effetti sul sistema cardiocircolatorio e l’attività antiossidante.

Gli scienziati ritengono che questo super-succo possa aumentare il flusso di sangue al cuore, garantire un sano ed equilibrato apporto di nutrienti e ossigeno. Nonché avere un’azione antiossidante atta a neutralizzare i radicali liberi e le molecole che possono danneggiare le cellule e il Dna. Alcuni dei polifenoli contenuti nei diversi frutti sono risultati più potenti di altri nella loro azione antiossidante.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista della Royal Society of Chemistry Food and Function, aggiungono ancora evidenze alle già consistenti prove che mangiare frutta e verdura riduca il rischio di malattie cardiache e vascolari, ha commentato Tracy Parker, della British Heart Foundation. Nonostante non sia ancore ben chiaro come questo avvenga, è consigliabile aumentare l’apporto di vegetali nella propria dieta. E poi, in vista delle giornate calde che arriveranno con l’estate, un buon succo di frutta è l’ideale per dissetarsi e farsi del bene.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi