Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Obiettivo: autosufficienza aziendale

Per le giovani imprese di Coldiretti Treviso, la Green Economy e' un'opportunita'

"L’autosufficienza aziendale attraverso le energie rinnovabili non è un'illusione, ma può essere una realtà. In altri paesi comunitari già succede da dieci anni a questa parte, mentre in Italia stiamo ancora discutendo se ne vale la pena. Una nota positiva è che la mentalità, partendo proprio dai giovani imprenditori, comunque sta cambiando anche qui da noi".

Queste le conclusioni di Philipp Breitenberger, delegato provinciale di Giovanimpresa Coldiretti Treviso al termine di un convegno, svoltosi presso la sala conferenze al Bhr Hotel, intitolato: "Green Economy: opportunità o illusione?". Al convegno hanno partecipato più di cinquanta giovani imprenditori della Provincia di Treviso.



"Bisogna ricordare che è attività agricola anche la produzione di energia da fonti rinnovabili, secondo l’articolo 2135, comma tre, del codice civile – sottolinea il giovane di Coldiretti Treviso - Quindi è tempo di attuare una rivoluzione energetica all’interno delle nostre realtà aziendale. La Green Economy è una opportunità da ben sei anni e ora rischiamo di perdere il treno. Dalla biomassa alla geotermia ci sono degli esempi positivi che vanno approfonditi e copiati. L’investimento deve essere mirato a seconda delle specificità dell’azienda. E’ una diversificazione aziendale che può garantire un futuro diverso, in quanto capace di creare reddito andando a togliere una voce di bilancio sulle spese molto significativa, cioè quella dei costi per le energie aziendali".



Ecco gli argomenti trattati con i specifici relatori: sistemi di combustione delle biomasse (Geremia Bonan), Geotermia (Antonio Calgaro), Fotovoltaico (Simone Contò); Green economy e novità per il trattamento dei liquami (Graziano Tassinato), Aspetti finanziari e reperimento fondi (Luca Brescaccin). "Un incontro che mi ha reso orgoglioso di Giovaimpresa - conclude Philip Breitenberger – Attraverso i nostri giovani imprenditori possiamo compiere una vera rivoluzione che ci porterà ad una sempre più florida green agricolture". 
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi