Insieme a Cristiana Furiani, responsabile commerciale dell'azienda e figlia di Rodolfo, si sono osservate le novità che hanno recentemente interessato l'azienda.
Certificazione IFS: il punto di partenza per nuovi traguardi
L'impianto di lavorazione dell'azienda è stato interessato da una nuova organizzazione, in linea con i requisiti della certificazione IFS (International Food Standard), ottenuta da Geofur a inizio marzo 2011, dopo circa un anno dai primi sopralluoghi dell'ente certificatore CMI.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Linea di lavorazione del radicchio di I gamma.
Come spiega Cristiana: "Abbiamo seguito punto per punto le indicazioni forniteci, lavorando per ben 6 mesi all'ottimizzazione delle nostre procedure di lavorazione, per portare i nostri processi all'eccellenza. Siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto infine la certificazione IFS, con un punteggio di valutazione altissimo".
Cristiana osserva: "Oltre ad essere spendibile nei rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata, la certificazione IFS ci ha messi in condizione di lavorare meglio, individuando i margini di miglioramento da implementare nelle nostre procedure e ottimizzando l'intero flusso di lavorazione del prodotto. Per noi l'IFS rappresenta da una parte il riconoscimento di una professionalità non improvvisata, dall'altra la base da cui partire per nuovi traguardi".
"Dovendo dare un consiglio agli acquirenti professionali di prodotti ortofrutticoli, direi loro di avvalersi di fornitori che rispondono ai requisiti IFS: potranno così davvero garantire sicurezza e qualità ai consumatori!", sottolinea Cristiana.
La forza del sole per il fabbisogno energetico dell'impresa
Geofur ha anche completato con successo il collaudo di due impianti fotovoltaici, installati rispettivamente sul tetto dello stabilimento di Legnago e di quello di Bergantino (in provincia di Rovigo).
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
L'impianto fotovoltaico a Bergantino.
L'energia solare consentirà a Geofur di coprire buona parte del proprio fabbisogno energetico, con risparmio in termini di bollette ma anche di inquinamento ambientale.
Il radicchio protagonista del menu
Coronando la passione di una vita, Rodolfo Furiani è recentemente diventato socio di un'attività di ristorazione a Legnago (il ristorante "La Colombara"), dove il radicchio viene declinato in molteplici e sorprendenti impieghi gastronomici, dall'antipasto alla crostata!
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Rodolfo e Cristiana Furiani insieme allo chef del ristorante "La Colombara".
Un commento sulla stagione commerciale
Commentando l'andamento della stagione di commercializzazione del radicchio, Cristiana Furiani ci informa: "A causa di temperature invernali non particolarmente rigide si è assistito nei mesi scorsi ad un certo surplus di produzione, non del tutto assorbito dal mercato, cosa che ha gravato negativamente sui prezzi di mercato del prodotto. Noi abbiamo preferito una posizione attendista, raccogliendo solo radicchio di eccellente qualità e proponendoci nel momento in cui il mercato era di nuovo sgombro di prodotto".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
"Un fenomeno che abbiamo constatato quest'anno è stato il maggior consumo di radicchio a livello nazionale, trainato da una crescente conoscenza del prodotto e da un suo conseguente maggiore impiego in cucina, mentre d'altro canto è mancata la domanda dall'estero, che si è orientata di più sul prodotto proveniente dal Cile".
GEOFUR
Via Gallese, 17
37045 Legnago (Verona)
Tel.: +39 0442 641344
Fax: +39 0442 641426
Email: [email protected]
Web: www.geofur.it