Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: creato un hamburger dietetico, grazie alle fibre di banana

I ricercatori della National University di Medellin (Colombia), in collaborazione con le Industrias Zenú, hanno sviluppato un hamburger a basso contenuto di grassi grazie all'aggiunta di fibre di banana. L'interesse per l'innovazione ha condotto anche alla produzione di una salsiccia con estratto di ciliegia, il cui alto valore antiossidante potrebbe essere di beneficio per il sistema immunitario.

Secondo El Tiemp.com, questi prodotti hanno un interessante potenziale ed entro pochi anni non ci sorprenderà che i supermercati del paese offrano hamburger a basso contenuto di grassi, contenenti fibra di banane.

La proposta è stata fatta dall'ingegnere alimentare Silvia Cardona, che si laureerà con una tesi meritoria. Basandosi sulla prevenzione delle malattie gastrointestinali e i vantaggi delle fibre nella digestione, la laureanda ha proposto di sostituire il 50% del grasso di prodotti a base di carne, come hamburger, con fibra di banana.



Come spiegato da Diego Restrepo, direttore del Gruppo di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari (GICTA), la fibra utilizzata deriva da banane solitamente scartate - in quanto non idonee all'esportazione - fornite dall'azienda Corbanacol. "Le fibre sono state adeguate alla formula e sono state aggiunte come ingrediente speciale, secche e idratate, negli hamburger".

"Il prodotto contiene circa il 20% di grassi. Abbiamo sostituito il 10% di questi grassi con fibra di banana idratata senza incidere sulla consistenza o sul gusto dell'hamburger di carne", ha riferito Silvia Ospina, studentessa di master in Scienze e Tecnologie Alimentari e direttore dello studio universitario.

La seconda ricerca condotta dalle due istituzioni ha rilevato che l'estratto di ciliegia può essere aggiunto agli hot-dog. Studi in vitro hanno dimostrato la capacità antiossidante dell'estratto e i suoi vantaggi salutari, ha dichiarato la studentessa di master Yeni Isaza.