Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costo della spesa: a Piacenza le zucchine piu' care d'Italia

E' Siena la città più conveniente dove fare la spesa, Aosta è quella più cara, mentre Piacenza si piazza al trentunesimo posto tra le spese più costose d’Italia. Piacenza è la più cara dell’Emilia-Romagna, seguita da Ferrara (34esima), Reggio Emilia (53), Parma (58) e Rimini (70), mentre Bologna è 77esima. Peggio di Piacenza fanno le vicine Lodi (11esima) e Pavia (14) e soprattutto i piccoli centri del Piemonte (Verbania è seconda, Vercelli quinta e Novara sesta). Meglio Cremona (44), Brescia (42) e Mantova (38), mentre Modena è addirittura la quinta città meno cara d’Italia, battuta solo da Arezzo, Potenza, Vibo Valentia e la virtuosa Siena.

Sono questi alcuni dei risultati di una ricerca svolta dal Codacons e da Spesafacile.com nelle 110 province italiane. Il Codacons, assieme al sito www.spesafacile.com specializzato nella raccolta e monitoraggio delle offerte promozionali presso supermercati e ipermercati, ha svolto una indagine in tutte le 110 province italiane, per verificare dove risulti più conveniente fare la spesa, e dove invece le famiglie siano costrette a spendere di più. La ricerca è stata fatta prendendo in esame le offerte promozionali della grande distribuzione, analizzando la quasi totalità dei punti vendita presenti in Italia (il sito spesafacile.com monitora infatti quotidianamente il 95% dei supermercati italiani).

Il risultato che emerge, quindi, non è una proiezione, ma la situazione reale presente ad oggi nelle città del nostro paese. Lo studio ha preso in esame un paniere composto da 28 beni, che rappresentano la spesa settimanale tipo di una famiglia media. Passando in rassegna i prodotti presi in considerazione da Codacons, emerge il dato curioso che a Piacenza si vendono le zucchine più care d’Italia: 1,58 euro per un chilogrammo del prezioso ortaggio, che ad Agrigento viene pagato 0,99 euro, vale a dire quasi il 40% in meno.

"Le differenze esistenti tra le varie città d’Italia sotto il profilo dei prezzi al consumo, incidono pesantemente sui bilanci delle famiglie e sul loro potere d’acquisto - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - Basti pensare che, facendo la spesa nella città più conveniente, a fine anno si avrà un risparmio pari a circa 800 euro a famiglia rispetto alla città più costosa".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi