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15 milioni di euro d'investimento nel polo produttivo di Manerbio (BS)

La Linea Verde inaugura il nuovo stabilimento dedicato ai piatti pronti freschi

Giuseppe Battagliola e Domenico Battagliola, rispettivamente, presidente e vicepresidente de La Linea Verde, azienda ai vertici del mercato di IV gamma e dei piatti pronti freschi, hanno presentato la rivisitazione dell’intero polo produttivo di Manerbio (provincia di Brescia) e inaugurato l’innovativa ala da 10.000 metri quadrati dedicata principalmente alla produzione dei piatti pronti freschi.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta ieri, 31 marzo 2011, alla presenza di Giulio De Capitani - Assessore Agricoltura Regione Lombardia, Franco Nicoli – Vice Presidente Consiglio Regionale Regione Lombardia, Domenico Zambetti – Assessore alla casa Regione Lombardia, Alberto Cavalli – Sottosegretario Università e Ricerca Regione Lombardia, Gian Francesco Tomasoni - Assessore Agricoltura Provincia Brescia e Cesare Meletti - Sindaco del Comune di Manerbio.


Giuseppe Battagliola al momento del taglio del nastro inaugurale. (Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sull'inaugurazione).

In occasione dei vent’anni di attività dell’azienda, fondata nel 1991, e in un contesto macroeconomico in cui altre realtà imprenditoriali riducono gli investimenti, i fratelli Battagliola lanciano un messaggio forte al mercato e al paese: il coraggio di investire in tecnologie, in infrastrutture e nelle risorse umane è la via per incrementare il successo della propria azienda.


Domenico e Giuseppe Battagliola (al centro) con alcuni dei loro più stretti collaboratori subito dopo il taglio del nastro. (Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sull'inaugurazione).

Con la rivisitazione del polo produttivo e l’apertura della nuova ala, l’intero sito ha beneficiato degli interventi di potenziamento che lo hanno reso ancora più competitivo e all’avanguardia. Grazie all’investimento di circa 15 milioni di euro, aumenta la capacità produttiva complessiva e si potenzia l’efficienza dello stabilimento, migliora ulteriormente la già elevata qualità dei prodotti e si crea la possibilità di allargare la gamma dei piatti pronti freschi. Inoltre, la rivisitazione del layout del sito industriale permette il miglioramento globale dei flussi operativi.
Di seguito gli interventi principali.

Più spazio per i piatti pronti freschi
All’interno del sito è stata realizzata una nuova ala dedicata alla produzione dei piatti pronti freschi, un vero stabilimento nello stabilimento. Circa 10.000 metri quadrati per questa struttura innovativa e all’avanguardia, progettata per potenziare la capacità produttiva e aumentare la qualità e la bontà del prodotto. Nel reparto dedicato alla produzione, si è scelto un processo di cottura all’avanguardia più efficiente e a vantaggio delle qualità organolettiche del prodotto finito che ne guadagna, quindi, in qualità e bontà, mantenendo fede alla mission aziendale del "buono come fatto in casa".


Reparto per la cottura dei piatti pronti. (Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sullo stabilimento).

Nell’area dedicata al confezionamento, il nuovo sistema tecnologico di aria filtrata in sovrappressione purifica l’aria migliorando la sanificazione dell’ambiente.

Più qualità per le insalate
Nell’area dell’imbustamento è stata delimitata una zona denominata "high care" che favorisce il mantenimento delle basse temperature oltre a un maggiore controllo igienico. Sempre in questa zona viene applicata una tecnologia chiamata ionizzazione, ossia un processo di sanificazione spinta dell’aria.


Area con sistema di aria filtrata. (Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sullo stabilimento).

Delimitazione dello spazio, basse temperature, aria sanificata sono accorgimenti utili a migliorare la qualità iniziale del prodotto, attraverso, ad esempio, la diminuzione della carica batterica del prodotto imbustato.

Più automatizzazione per il polo produttivo
La Linea Verde ha automatizzato le operazioni legate al movimento merci grazie all’introduzione di robot elettrici autonomi che migliorano in modo significativo i flussi di lavoro, dal confezionamento del prodotto all’arrivo alla cella di carico, e consentono di effettuare controlli informatizzati frequenti e puntuali.


Area spedizioni, con robot per il carico e scarico dei pallet. (Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sullo stabilimento).

Foto sotto: robot all'opera.

(Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sullo stabilimento).

Queste operazioni si traducono, da una parte, in un incremento di competitività dell’azienda dovuta al sensibile contenimento dei costi di produzione, e, dall’altra, nella maggiore tempestività nelle consegne grazie alla possibilità di effettuare carichi più veloci e in maggiore sicurezza.

Tutti i pallet vengono convogliati nella nuova e ampia piattaforma logistica di 3.000 metri quadrati. Il polo produttivo conta ora un totale di 25 ribalte.

"Con la rivisitazione del nostro complesso produttivo – sottolinea il presidente Giuseppe Battagliola – vogliamo lanciare un segnale forte a tutti i nostri partner e al mercato: la nostra è un’azienda solida e sana, affidabile, che vuole continuare a crescere e ha i numeri per mantenere una posizione di leadership nel mercato. Questo investimento conferma la nostra filosofia: essere competitivi grazie all’innovazione e allo sviluppo. La rivisitazione del sito produttivo è un importante tassello di questo nostro percorso di crescita".


L'abbraccio dei fratelli Domenico e Giuseppe Battagliola subito dopo l'inaugurazione. (Clicca qui per il reportage fotografico esclusivo di FreshPlaza sull'inaugurazione).

"Nel futuro de La Linea Verde – prosegue il vicepresidente Domenico Battagliola – vediamo una crescita nei canali della grande distribuzione italiana, puntiamo a incrementare le esportazioni e la nostra presenza nell’horeca. Tutti obiettivi che il nuovo stabilimento rende più vicini e raggiungibili".

Qualità, competitività, flessibilità, curiosità. Sono queste le linee guida che da vent’anni segnano il percorso di crescita de La Linea Verde all’insegna della freschezza e dell’innovazione e che, anche in questa occasione, hanno indicato la direzione del rinnovamento del sito produttivo.

Per ulteriori informazioni sull’azienda:
www.lalineaverde.it
www.dimmidisi.it
Data di pubblicazione: