Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop. Giardinetto: il sapore della Puglia di qualita'



Una superficie di oltre 600 ettari coltivati ad orticole nel bacino del territorio di Foggia, 150 produttori agricoli associati, 2 magazzini di lavorazione, questi i numeri della coop. Giardinetto che completa il quadro con uno staff tecnico specializzato per il controllo delle produzioni, linee di lavorazione automatizzate e l'applicazione di un Manuale Qualità, a garanzia di un controllo totale della filiera.

Fondata nel 1982 da un gruppo di produttori agricoli specializzati nella coltivazione ortofrutticola, la coop. Giardinetto ha l'intento di organizzare la produzione, la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, nel rispetto della salute del consumatore, dell’ambiente, ma anche del reddito dell’agricoltore.

Privilegiata per la sua posizione geografica, nella pianura tra i comuni di Orsara di Puglia, Troia, Castelluccio dei Sauri, Bovino, Borgo Giardinetto - da cui prende il nome - la cooperativa produce tutti gli ortaggi di maggior pregio: asparagi verdi e violetti (foto accanto), carciofi, cavoli, broccoli, finocchi, pomodori ciliegini e allungati, melanzane, peperoni, prezzemolo, sedano, spinaci, zucca e zucchine.

La totale rintracciabilità delle fasi di trapianto, coltivazione, raccolta, stoccaggio, confezionamento e trasporto costituiscono uno strumento di garanzia della costanza del prodotto e di sviluppo e miglioramento della qualità. L’Azienda è certificata secondo le norme UNI 10939:2001, produzione integrata e GlobalGAP.













Una volta condizionati, gli ortaggi vengono destinati ai mercati generali, alla grande distribuzione organizzata e alle industrie alimentari. Tutti i prodotti commercializzati dalla Coop. Giardinetto vengono venduti a marchio Apo Foggia, Giardinetto, Antiche Conserve Contadine.



FreshPlaza ha intervistato il presidente della coop. Giardinetto, Giorgio Mercuri: "Produciamo ortaggi su 600 ettari di pieno campo e 7 ettari di serre e, a differenza di quello che avviene per altre colture come i broccoli, i cavolfiore, il sedano e lo spinacio, in cui raggiungiamo buoni risultati, il nostro territorio è particolarmente vocato alla coltivazione dell’asparago verde. Basti dire che la provincia di Foggia rappresenta il 95% della produzione regionale, con ben 1.500 ettari di questa eccellenza del territorio. Il riscontro è immediato, in quanto la grande distribuzione italiana e straniera, soprattutto svizzera e nord-europea, richiede sempre più questo asparago, venduto con il marchio di tracciabilità Prodotti di Puglia”.

La sperimentazione dei primi impianti di asparago in questa zona ha inizio nel 1983 e lo sviluppo della coltivazione ha permesso alla cooperativa un ruolo da protagonista nell'areale foggiano. Grazie alle caratteristiche chimico-fisiche e strutturali del terreno e al favorevole ambiente climatico, l’asparago della coop. Giardinetto si differenzia dall'asparago prodotto nelle altre parti d'Italia per il gambo di colore interamente verde e totalmente commestibile, tanto da meritarsi l’appellativo di "asparago tutto verde della Daunia".

Riguardo all’andamento di mercato, il presidente Mercuri ha spiegato: "Nel primo trimestre 2011, tutte le orticole, da pieno campo e in serra, hanno mostrato un netto ritardo a causa delle basse temperature e soprattutto, fatto insolito per le nostre zone, per il cumularsi di giornate senza sole, che hanno rallentato il ciclo delle piante e la maturazione dei frutti. Ora ci troviamo con le raccolte di febbraio posticipate di oltre un mese. Per finocchi, broccoli e cavolfiore di pieno campo si prevede un prolungamento del raccolto fino a metà maggio, mentre la raccolta dell’asparago, che a Foggia inizia tradizionalmente a metà febbraio, è iniziata solo qualche giorno fa".



"Malgrado le scarse quantità di verdure in questi ultimi mesi – ha concluso Mercuri – i prezzi si mantengono bassi, a dimostrazione che non solo la grande distribuzione continua a comprimere i prezzi alla produzione ma che anche il consumatore, avendo meno da spendere, acquista quello che trova a minor prezzo".

Contatti
Giardinetto - Soc. Coop. Agricola
Via S.S. 90 - Loc. B.go Giardinetto
Orsara di Puglia (FG)
Tel. +39 0881 976903
Fax +39 0881 976900
Email: [email protected]
Web: www.giardinetto.net

Articoli Correlati → Vedi