Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Window Farms: l'agricoltura fai da te, direttamente sul telaio della finestra di casa

Nel febbraio 2009, due artiste/designer, Britta Riley e Rebecca Bray, hanno avviato un progetto per sensibilizzare i newyorkesi sui temi dell'ecologia e della sostenibilità.

Il progetto è il risultato di una collaborazione interdisciplinare con specialisti agricoli, architetti, e tecnici, che hanno lavorato raccogliendo dati sperimentali e reinterpretando alcune ricerche sulle colture idroponiche condotte dagli scienziati della NASA.

L'idea è quella di installare orti idroponici, ottenuti da materiali riciclati, sui davanzali di appartamenti ed uffici.

Gli obiettivi perseguiti sono due: convincere gli abitanti di New York, gente di città, a crescere all'interno di case e uffici piante che producono cibo per tutto l'anno. Lasciare che la gente comune possa contribuire alla realizzazione di una città più sostenibile.

L'idea si chiama Window Farms (www.windowfarms.org). Un progetto per coltivare verdura e piante aromatiche direttamente sulla finestra di casa. Cioè in sintesi, un sistema coltivabile applicabile al telaio delle finestre. La struttura è molto semplice e si costruisce con materiali di recupero; per la precisione con bottiglie di plastica.

Window Farm sfrutta il concetto di coltivazione idroponica, un tipo di coltivazione capace di creare uno spazio verticale ricco di vegetazione, attraverso di una struttura in grado di garantire la crescita delle piante senza spendere tempo per innaffiarle.

Modelli di Window Farms possono essere facilmente autocostruiti con semplici materiali a basso costo, realizzando efficaci sistemi goccia a goccia modulari, ottenuti da bottiglie di acqua riciclata, in grado di contenere fino anche a 25 piante di menta, fagioli, pomodori, cetrioli, rucola, basilico, lattuga, cavoli e ovviamente anche fiori.

Sul web si trovano vari schemi di assemblaggio fai-da-te per i più coraggiosi; sul sito ufficiale invece sono in vendita anche i kit per iniziare, a partire da 99 dollari, con tutte le istruzioni per ottenere dei buoni risultati in poco tempo.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi