Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salute: dalla A alla K, dove sono le otto vitamine essenziali per Lei?



Vitamine "rosa". Dalla pelle alla vista, passando per i muscoli, ecco le otto vitamine (e gli alimenti in cui trovarle) che fanno bene alla salute femminile, indipendentemente dall’età.

Vitamina A - Il betacarotene, che viene convertito in vitamina A, aiuta a mantenere sani le ossa e i tessuti. La vitamina A stimola il sistema immunitario e protegge la vista. Gli alimenti ricchi di A sono latte, tuorlo d'uovo, vegetali a foglia verde, carote, cocomero, melone, arancio e guava.

Vitamina B6 - Questa vitamina è anche conosciuta come piridossina. La vitamina B6 ha un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario e aiuta a regolare gli ormoni. È utile al metabolismo e al funzionamento del cervello. Gli alimenti ricchi di B16 sono pollo, carne, avena, cereali e frutti come avocado e banana.

Vitamina B9 - È più comunemente conosciuta come folato o acido folico. Fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso centrale, è anche la sostanza nutriente chiave del nostro Dna. Il folato è particolarmente importante per le donne perché aiuta lo sviluppo corretto del feto. La carenza di folati può portare a difetti del nascituro, ma anche alterazioni del Dna. Gli alimenti ricchi di B9 sono: ortaggi a foglia verde, agrumi, legumi, uova, fegato.

Vitamina B12 - La B12 è chiamata cianocobalamina. È la vitamina della memoria e "alimenta" il corretto funzionamento dei nervi. È importante per la divisione cellulare, la sintesi delle proteine, il metabolismo e in definitiva per l’estrazione dell’energia dagli alimenti. Gli alimenti ricchi di B12: latticini, uova, pesce e carne.

Vitamina C - La "super-vitamina" ha note proprietà di rinforzo per il sistema immunitario. È presente in molte attività cellulari. Aiuta la produzione di globuli rossi e nel trasporto del ferro da parte dell’emoglobina. La vitamina C aumenta la concentrazione incrementando i livelli di noradrenalina nel cervello. Gli alimenti ricchi di C sono: pompelmo, kiwi, arance e fragole, patate, broccoli.

Vitamina D - La vitamina delle ossa sane. Con l'età le ossa perdono densità provocando l’osteoporosi. La vitamina D previene questo rischio aiutando la formazione di ossa e denti sani. Durante le mestruazione, la D allevia i sintomi. Studi affermano che può anche prevenire il cancro al colon e l’artrite reumatoide. Gli alimenti ricchi di D sono: latte, uova, pesce. Anche il sole ne aiuta la sintesi.

Vitamina E - È un antiossidante importante per le donne. Aiuta nella crescita e nella salute dei capelli e della pelle e per la riparazione dei tessuti. Protegge dall’invecchiamento del corpo. La vitamina E inoltre offre unghie sane, protegge gli occhi e il fegato. Gli alimenti ricchi di E sono: quasi tutta la frutta e verdura.

Vitamina K - La vitamina K è importante perché aiuta nella coagulazione, inoltre aiuta le ossa a mantenersi forti. Previene le malattie cardiache. Gli alimenti ricchi di K sono: verdure a foglia verde, broccoli, olio di soia e olio di pesce.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi