L'olandese Verdi Import offre già da qualche settimana patate di varietà Nicola, provenienti dal Marocco. Le patate vengono importate nei ben noti sacchi da 15 kg, trasportati in container refrigerati. "La qualità è perfetta. Il livello di prezzo varia a seconda dei calibri tra 7,75 e 9 euro" dichiara Mark Verweij. L'export di patate Nicola è diretto in gran parte verso i paesi del Blocco orientale.

Lo scorso anno Verdi ha importato la varietà Nicola fino a metà maggio. Nel frattempo l'azienda olandese si è data da fare per trovare altri paesi da cui attingere questo prodotto. Nel corso del 2011, Verdi Import spera, infatti, di importare patate da Malta, mentre le prime partite di Galatina Kriel dall'Italia sono già arrivate. Inoltre, l'azienda ha nuovamente piantato patate Doré negli areali spagnoli di sua pertinenza.
Mark racconta: "In Spagna, le patate Doré prodotte da seme olandese crescono bene. Prima che arrivassero le piogge abbiamo preparato il terreno e piantato piantine di circa 20 cm. Con le attuali temperature spagnole (15-20 °C), le condizioni di sviluppo sono perfette. Per Pasqua speriamo già di avere le prime partite disponibili di patate Doré".

Per maggiori informazioni:
Mark Verweij
Verdi Import
Koopliedenweg 38
2991 LN Barendrecht
The Netherlands
Tel.: +31 (0)180 61 88 11
Fax: +31 (0)180 61 88 25
E-mail: [email protected]
Web: www.verdiimport.nl