Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: battute finali per la nuova normativa riguardante l'ortofrutta di IV gamma

Iter parlamentare alle battute finali per l’introduzione delle nuove regole relative all’ortofrutta di quarta gamma. Il Senato ha infatti approvato all’unanimità il disegno di legge (Ddl) relativo alla preparazione, confezionamento e distribuzione del prodotto. Il provvedimento legislativo, che va a regolare i prodotti preselezionati, lavati e imbustati per il consumo e già approvato alla Camera, è stato modificato nella parte relativa alle garanzie alimentari. Ora il testo dovrà tornare alla Camera.

Nel merito, la modifica prevede che i prodotti della coltivazione dovranno essere contenuti in "vaschette sigillate" e non in generici contenitori. La modifica, finalizzata, come detto, a garantire una maggiore qualità alimentare e nutrizionale del prodotto e indirizzata ad assicurare condizioni igienico-sanitarie più sicure per il consumatore.

I prodotti potranno essere confezionati singolarmente o in miscela. Allo stesso tempo resta consentita una limitata aggiunta di ingredienti di origine vegetale non freschi o secchi, secondo una percentuale fissata da un decreto ministeriale che dovrà esser emanato dopo l'approvazione definitiva del provvedimento. La distribuzione potrà avvenire lungo l'intera filiera o tramite distributori automatici nel rispetto di parametri che verranno stabiliti sempre dal successivo decreto ministeriale.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi