Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli ortaggi contenenti vitamina B riducono le possibilita' di contrarre il tumore alla bocca

Le donne che consumano quantità elevate di acido folico, contenuto nella vitamina B di alcuni frutti e ortaggi, hanno meno probabilità di contrarre il cancro alla bocca.

I ricercatori della Columbia University Medical Center e della Harvard School of Public Health hanno monitorato 87.000 infermiere per un arco di 30 anni (dal 1976). Si è riscontrato che le donne che facevano uso di bevande alcoliche e che contemporaneamente hanno assunto scarso acido folico hanno triplicato le probabilità di sviluppare il tumore alla bocca, rispetto a quelle che, pur bevendo alcol, hanno ingerito elevati quantitativi di acido folico.

L'alcol è uno dei principali fattori di rischio per il cancro alla bocca e coloro che bevono hanno quattro volte in più la probabilità di contrarlo. Questa è la prima volta che si dimostra come l'assunzione di acido folico influisce sul rischio di ammalarsi. L'alcol porta ad una riduzione del metabolismo dell'acido folico con la creazione di acetaldeide, che implica una riduzione di acido folico nel corpo.

Il CEO della British Dental Health Foundation, il dottor Nigel Carter, ha dichiarato: "Il tasso di tumore alla bocca tra le donne è in aumento da molti anni a causa del cambiamento delle abitudini sociali, con un numero sempre maggiore di donne che fumano e bevono. Questa nuova ricerca potrebbe offrire una maniera di ridurre il cancro, aumentando l'assunzione di acido folico e introducendo nella dieta più ortofrutticoli che ne sono ricchi".

"Negli studi precedenti gli scienziati si erano concentrati su campioni di soggetti di sesso maschile, in quanto gli uomini hanno due volte in più la probabilità di soffrire di questa malattia. Pertanto, anche se lo studio in oggetto è stato condotto sulle donne, sappiamo che anche gli uomini possono beneficiare del valore protettivo di un maggiore consumo di frutta e verdura", conclude Carter.

Articoli Correlati → Vedi