"Melones de la Peninsula SA" è un'azienda a conduzione familiare del Costa Rica, impegnata nella produzione ed esportazione di meloni gialli e angurie. Il principale paese di destinazione è il Regno Unito, seguito da Olanda, Germania, Russia e Italia.
La stagione 2010/11 del melone è stata ritardata dalle forti piogge di fine anno. A differenza del 2009, la semina è stata effettuata la prima settimana di dicembre, mentre normalmente la si dovrebbe iniziare nella seconda di novembre. Posticipando la semina, anche la raccolta ha subito tre settimane di ritardo, iniziando negli ultimi giorni di gennaio.
Nonostante il ritardo nell'intero processo di produzione dei meloni, la qualità non ne ha risentito.

La concorrenza più temibile per i meloni del Centro America viene dal Brasile, che sta cominciando a produrre nello stesso periodo del Costa Rica e di altri paesi latino-americani. Tradizionalmente il Brasile produce meloni da agosto a gennaio, ma ora anche da febbraio ad aprile, ed è questo periodo che disturba il mercato del Centro America.
Nel corso degli anni, "Melones de la Peninsula" si è fatta conoscere per il suo continuo miglioramento e come garante di qualità ottima. Certificata GlobalGAP e Tesco's Nature Choice, l'azienda garantisce infatti ai suoi clienti l'eccellenza dei suoi frutti. La qualità è il fattore chiave di differenziazione di "Melones de la Peninsula", di conseguenza, la società continua a investire su questo aspetto.
Contatti:
Pernando Ajú
E-mail: [email protected]
Tel: +506 26509000