Le mele e il succo di mela potrebbero aiutare il cervello a rimanere lucido
I ricercatori hanno sperimentato sui topi se il succo di mela possa proteggere dai danni cerebrali dell'invecchiamento, danni che possono portare fino alla perdita della memoria.
Il ricercatore Thomas B. Shea ha studiato topi adulti e anziani nutriti con una dieta standard, una dieta carente di nutrienti (iponutritiva) e una dieta carente di nutrienti, ma integrata con succo di mela concentrato in acqua potabile.
Anche se i topi adulti analizzati non sono stati influenzati negativamente dalla dieta iponutritiva, i topi anziani lo sono stati, il che è in linea con il normale invecchiamento dovuto alla neuro-degenerazione ossidativa. L'effetto sulle facoltà dei topi anziani è stato misurato mediante i ben consolidati test del labirinto, seguiti da un esame del tessuto cerebrale.
Tuttavia, i topi anziani che avevano assunto dieta integrata con il succo di mela sono risultati significativamente migliori nelle prove del labirinto e tutti hanno avuto meno danni ossidativi al cervello rispetto a quelli alimentati con la dieta standard.
Il supplemento con succo di mela ha protetto i topi anziani dallo stress ossidativo causato dalla dieta iponutritiva. Inoltre, si è verificata maggior acutezza mentale quando i topi anziani hanno consumato l'equivalente umano di 2-3 tazze di succo di mela o di circa 2-4 mele al giorno, hanno affermato i ricercatori.
Lo studio, pubblicato nell'ultimo numero del Journal of Alzheimer’s Disease, sostiene che le mele abbiano naturalmente un alto livello di antiossidanti, i quali sono i veri responsabili di questi effetti positivi.
Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, Shea è entusiasta di questi primi risultati sulla salute del cervello, che sono incoraggianti per tutti gli individui interessati a restare mentalmente sani, anche nell'invecchiamento.