Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ciliegie di Marostica IGP, un investimento che convince

Sulle colline di Marostica, in provincia di Vicenza, si è sempre più convinti sulle potenzialità delle ciliegie IGP (Indicazione Geografica Protetta). I cerasicoltori credono nell’investimento, con il risultato che stanno sempre più aumentando le superfici coltivate a ciliegio.

Attualmente la produzione annua si aggira sui 4.500 quintali, dei quali circa 1.000 sono IGP. Si punta soprattutto sulla qualità: un impegno confermato dalla presenza di coltivatori ai programmi di formazione e di aggiornamento che vengono organizzati in zona da OPO Veneto. Gli incontri riguardano aspetti tecnico - agronomici, la promozione e il mercato.



Il primo appuntamento del 2011 si è tenuto a Pianezze (VI), dove si svolge la prima sagra delle ciliegie di Marostica IGP, dedicata in particolare alle varietà precoci. Sono stati illustrati i disciplinari regionali relativi alla Lotta integrata della coltura; quindi si è parlato di difesa del ciliegio, di inerbimento controllato ai fini di una gestione ottimale dell’acqua e della nutrizione, di diradamento dei frutti (come, perché e le sue finalità).

La relazione è stata fatta dall’agronomo prof. Antonio Bergamini. Presenti il sindaco di Pianezze Gaetano Rizzo e per OPO Veneto il responsabile dei programmi di formazione Ettore Ramponi, il tecnico di campagna Giacomo Maccatrozzo e Federico Corradin, coordinatore di zona che ha introdotto i lavori. Per la Coltivatori Diretti della zona di Bassano del Grappa ha partecipato Diletta Bertelli.


In foto, da sinistra: Federico Corradin, Fabio Crestani (in procinto di sostituire Federico Corradin quale coordinatore di zona), Antonio Bergamini e Giacomo Maccatrozzo.

Il presidente del Consorzio di tutela della ciliegia di Marostica IGP on. Giuseppe Zuech ha fatto il punto su problemi e su attese dei coltivatori, insistendo sulla necessità dell’adesione al Consorzio di tutti i cerasicoltori attivi in area IGP. Ha ribadito l’importanza di iniziative di formazione e di informazione, come quella organizzata con il responsabile delle certificazioni del CSQA di Thiene.


La sala conferenze.
Attualmente i soci del Consorzio sono 160. Il succo del discorso: più si è, più si hanno risorse e forza per far conoscere, per valorizzare e quindi per stimolare positivamente le quotazione del prodotto IGP. In conclusione ottenendone maggiori soddisfazioni.

Il prossimo appuntamento di aggiornamento è in programma il 13 marzo 2011, quando si affronterà la questione della potatura con una dimostrazione in campo.

Consorzio Ciliegia di Marostica IGP
c/o Comunità Montana dall’Astico al Brenta
Via Mazzini, n.18
36042 Breganze (VI)
Tel. 0445.873607
Fax 0445.873200
Email: ciliegiamarostica@libero.it
Data di pubblicazione: