In un messaggio di posta elettronica, Moriya ha detto al presidente di PBGEA, Alexander N. Valoria, che aiuterà a sollecitare il proprio governo a ridurre o eliminare la tariffa sulle banane filippine e che entrambe le associazioni che guida coopereranno con PBGEA al riguardo.
"Siamo grati per questo gesto da parte dei nostri acquirenti giapponesi", ha detto Valoria, anche se ha sottolineato il fatto che "non ha senso che le Filippine continuino ad abbassare le tariffe all'importazione sui beni come le auto giapponesi, mentre il dazio all'importazione per le nostre banane filippine è ancora al 10-20% e non è stato mai abbassato dal 1990".
Le banane filippine godono in Giappone di una reputazione consolidata, grazie al loro gusto e alla loro qualità, tanto che i coltivatori filippini forniscono il 95% del totale delle importazioni giapponesi di banane, stimate in 1,5 milioni di tonnellate annue.
Valoria ha dichiarato che l'ascesa delle banane filippine in Asia orientale sarà ulteriormente rafforzata se il governo farà approvare un programma per una missione commerciale di livello superiore verso il Giappone, la Corea del Sud e la Cina.
Tale progetto sta ricevendo grande sostegno dal presidente del Comitato del Senato per l'agricoltura e l'alimentazione, il senatore Francis Pangilinan, e dal senatore Teofisto Guingona Jr., mentre il Dipartimento filippino per il Commercio e l'Industria sta lavorando anch'esso in tale direzione.
Jun Lamsen Giugno Lamsen
PBGEA - Pilipino Banana Growers & Exporters Association, Inc.
E-mail: pbgea.beif@yahoo.com