Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli importatori giapponesi di banane sostengono l'azzeramento dei dazi per i coltivatori filippini

Le iniziative della Associazione filippina dei produttori ed esportatori di banane (PBGEA) per ridurre o eliminare le tariffe sulla frutta filippina esportate in Giappone (vedi precedente notizia) hanno tratto nuova linfa votale dopo le assicurazioni espresse la scorsa settimana da Jack Moriya, presidente della Associazione giapponese per i prodotti freschi e Vice-Presidente degli importatori giapponesi di banane, il quale intende sostenere l'apertura di una corsia preferenziale per le banane filippine.

In un messaggio di posta elettronica, Moriya ha detto al presidente di PBGEA, Alexander N. Valoria, che aiuterà a sollecitare il proprio governo a ridurre o eliminare la tariffa sulle banane filippine e che entrambe le associazioni che guida coopereranno con PBGEA al riguardo.

"Siamo grati per questo gesto da parte dei nostri acquirenti giapponesi", ha detto Valoria, anche se ha sottolineato il fatto che "non ha senso che le Filippine continuino ad abbassare le tariffe all'importazione sui beni come le auto giapponesi, mentre il dazio all'importazione per le nostre banane filippine è ancora al 10-20% e non è stato mai abbassato dal 1990".

Le banane filippine godono in Giappone di una reputazione consolidata, grazie al loro gusto e alla loro qualità, tanto che i coltivatori filippini forniscono il 95% del totale delle importazioni giapponesi di banane, stimate in 1,5 milioni di tonnellate annue.

Valoria ha dichiarato che l'ascesa delle banane filippine in Asia orientale sarà ulteriormente rafforzata se il governo farà approvare un programma per una missione commerciale di livello superiore verso il Giappone, la Corea del Sud e la Cina.

Tale progetto sta ricevendo grande sostegno dal presidente del Comitato del Senato per l'agricoltura e l'alimentazione, il senatore Francis Pangilinan, e dal senatore Teofisto Guingona Jr., mentre il Dipartimento filippino per il Commercio e l'Industria sta lavorando anch'esso in tale direzione.

Contatti:
Jun Lamsen Giugno Lamsen
PBGEA - Pilipino Banana Growers & Exporters Association, Inc.
E-mail: pbgea.beif@yahoo.com