"Cuneo: e’ nata "Hortus novus"
A tenere a battesimo l’associazione il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello che ha ospitato nel Salone d’onore dell’Ente Camerale la prima Assemblea dei soci.
Il consiglio direttivo di "Hortus novus".
Fanno parte del nuovo organismo la stessa Camera di Commercio ed un primo nucleo di Comuni fra i più rappresentativi della realtà ortofrutticola della "Granda": Boves, Bra, Fossano, Lagnasco, Martiniana Po, Peveragno, Revello, Saluzzo e Verzuolo. Fra i soci privati erano pure presenti figure di spicco del mondo economico e ortofrutticolo del cuneese.
L'associazione, che nasce dalla pluriennale esperienza del centro di ricerca e sperimentazione ortofrutticola Creso, ha tra i suoi scopi la promozione della ricerca applicata nel settore agro alimentare ed ortofrutticolo, oltre alla promozione di una conoscenza e consapevolezza diffusa di un’attività economica che arricchisce il territorio pedemontano e cuneese di biodiversità.
Nel suo intervento, il Presidente Dardanello ha voluto sottolineare come l’associazione Hortus Novus abbia l’ambizione di coinvolgere Enti locali ed operatori del settore in un vasto progetto di sviluppo e salvaguardia del territorio, di sostegno alle attività di ricerca e innovazione quali quelle svolte dal Creso, di recupero di prodotti tipici e particolari, di avvio di iniziative volte a far conoscere e maggiormente apprezzare, particolarmente al crescente numero di turisti, le peculiarità delle nostre produzioni unitamente alle molte ricchezze storico-architettoniche delle nostre terre.
Alla guida del neonato organismo è stato eletto Emilio Lombardi, già Assessore regionale e provinciale all’agricoltura, personaggio di vasta esperienza, che ha ricoperto incarichi di rilievo anche nel mondo economico-bancario, oltreché profondo conoscitore della realtà ortofrutticola della Granda.
Sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da otto persone: Cinzia Aimone, Assessore del Comune di Saluzzo; Emilio Bertero, Assessore di Fossano; Silvana Dutto, Assessore di Boves; Marcello Lusso, vice-sindaco di Bra, Domenico Paschetta di Lagnasco, Michele Quaglia di Verzuolo, Domenico Sacchetto di Lagnasco e Giovanna Zetti, sindaco di Martiniana Po.