Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riscontro positivo all'iniziativa gastronomica per il lancio del marchio DatterinoDoc

"Scicli citta' del Datterino"? Si puo' fare!"

A Scicli (provincia di Ragusa) il 2011 si è aperto all'insegna di una nuova avvincente sfida: la promozione del datterino di Scicli con un marchio ad hoc. "DatterinoDoc – Il pomodoro di Scicli", questo il nome del marchio collettivo promosso da alcuni produttori locali, che è stato lanciato nella kermesse gastronomica durante la prima settimana di gennaio e che ha coinvolto sette ristoranti e pizzerie della città.

Gli chef dei rispettivi locali hanno servito specialità a base di datterino ai turisti che hanno visitato i luoghi di Montalbano durante le feste.



"Grazie a questa iniziativa – commenta Giuseppe Gugliotta, chef del Ristorante Pomodoro – abbiamo riscontrato una notevole richiesta di piatti a base di questo prodotto: con gli opuscoli informativi sul marchio, realizzato dai produttori, si è potuto meglio illustrare ai clienti la bontà del DatterinoDoc e le sue inimitabili caratteristiche che nascono dal profondo legame con il territorio di Scicli e dalla sapienza dei suoi coltivatori. Un'iniziativa inoltre – conclude Gugliotta - che è riuscita a mettere a sistema per la prima volta alcuni ristoranti della città".

"Il marchio nasce per consentire di etichettare il datterino di Scicli a garanzia di qualità, tipicità, sicurezza e rintracciabilità. La realizzazione del marchio con tali caratteristiche e l'avvio ufficiale del suo utilizzo – come spiega Peppuccio Fiorilla, capofila del progetto – può essere uno strumento in più per rilanciare il comparto agricolo che rappresenta una fetta significativa dell'economia sciclitana e dare anche uno stimolo alla nostra ristorazione, che va rigorosamente ringraziata per la disponibilità a collaborare all'iniziativa".

Un modo nuovo e creativo, dunque, per sostenere realmente il prodotto orticolo più rappresentativo della città e tutelare così i produttori dalla concorrenza sleale interpretata da merce proveniente da altri Paesi, spesso però priva dei medesimi standard di qualità e sicurezza alimentare.

"Ci aspettiamo molto – conclude Fiorilla - da questo progetto, attraverso cui vogliamo arrivare alla costituzione di un Consorzio per garantire alle imprese agricole che vorranno associarsi un rendimento adeguato al valore del prodotto e fare di Scicli la città del datterino".

La lista dei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa:
Baqqalà - Ristorante Ethinic Food Pub - Piazza Ficili – Scicli (RG) Tel. 0932 931028
Quore Matto - Ristorante - Via F. Mormino Penna, 24 Scicli (RG) Tel. 0932 841044
Ristorante Pomodoro - C.so Garibaldi, 46 Scicli (RG) Tel. 0932 931444
Osteria del Ponte – Ristorante - Via Aleardi, 24 Scicli (RG) Tel. 0932 831713
Millenium - Ristorante Pizzeria - Via F. Mormino Penna, 15 Scicli (RG) Tel. 0932 842620
Pura Follia - Pizzeria - Via F. Mormino Penna, 15 Scicli (RG) Tel. 0932 842620
Mago Merlino - Pizzeria Take Away - C.so Mazzini, 158 Scicli (RG) Tel. 0932 835150

Contatti:
Web: www.datterino.com
E-mail 1: [email protected]
E-mail 2: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi