Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Guerra delle cipolle tra Pakistan e India

Dopo che l'India aveva autorizzato l'importazione di cipolle dal rivale di sempre, il Pakistan, per ovviare alla scarsità di prodotto sui mercati interni e ai forti rialzi del prezzo delle cipolle (vedi notizia su FreshPlaza del 03/01/2011), le autorità pakistane hanno invece deciso nei giorni scorsi (5 gennaio 2011) di bloccare i trasporti su strada dei carichi destinati all'India.

Da una parte il ministro pakistano dell'agricoltura si è detto favorevole a consentire l'esportazione di cipolle, in quanto la produzione nazionale, nonostante le inondazioni che hanno colpito il paese lo scorso anni, è adeguata ai consumi interni; di opposto parere il ministro pakistano del commercio e degli affari esteri.

Nel frattempo, oltre 500 camion di cipolle pakistane, già acquistate dai commercianti indiani, sono fermi al confine tra i due paesi e le autorità indiane chiedono alle loro controparti del Pakistan di sbloccare almeno le partire già oggetto di contratto commerciale.

I trasporti via mare procedono invece senza blocchi. Sono riprese invece le esportazioni di pomodori e altri ortaggi indiani verso il Pakistan, che alcuni commercianti avevano sospeso per ripicca contro il blocco pakistano nell'export di cipolle.

L'India è il maggior esportatore di ortaggi verso il Pakistan; di questi il 30-32% è rappresentato da pomodori. Il trasporto avviene tutto via terra.

Articoli Correlati → Vedi